
Creditori extracontrattuali, patrimoni destinati e gruppi di società
- Editore:
Giuffrè
- Data di Pubblicazione:
- 2009
- EAN:
9788814151972
- ISBN:
8814151970
Creditori extracontrattuali, patrimoni destinati e gruppi di società di Niccolò Baccetti
Descrizione libro
INTRODUZIONE: Individuazione del problema - La responsabilità limitata e gli studi giuseconomici sulla responsabilità civile.
I CREDITORI EXTRACONTRATTUALI NEI PATRIMONI DESTINATI E NEI GRUPPI DI SOCIETA'. UNA QUESTIONE DA RISOLVERE IN BASE A UNA COMPARAZIONE DELLE RISPETTIVE DISCIPLINE ORGANIZZATIVE.
LA RESPONSABILITA' ILLIMITATA DELLA SOCIETA' PER I TORTI DEL PATRIMONIO DESTINATO: L'ambito oggettivo di applicazione della responsabilità differenziata. Lo specifico affare integra normalmente un'attività d'impresa in senso giuridico. La responsabilità illimitata della società per i torti del patrimonio destinato quale modello di responsabilità da debito del soggetto che partecipa in posizione imprenditoriale all'organizzazione - I limiti della responsabilità differenziata - I creditori tutelati - Il funzionamento della responsabilità differenziata e l'organizzazione del patrimonio destinato.
I CREDITORI EXTRACONTRATTUALI NEI GRUPPI DI SOCIETA': Il capitale sociale e la tutela degli interessi e dei valori che sono protetti dalla responsabilità differenziata del patrimonio destinato - Dalla postergazione dei finanziamenti soci in caso di sottocapitalizzazione nominale al superamento della responsabilità limitata nei limiti del rischio prevedibile in caso di sottocapitalizzazione materiale - I soci imprenditori di società di capitali soggetti alla responsabilità differenziata in caso di sottocapitalizzazione materiale.