Creazione e mantenimento del valore nelle aziende liguri
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Economia - Ricerche
- Data di Pubblicazione:
- 20 maggio 2011
- EAN:
9788856838473
- ISBN:
8856838478
- Pagine:
- 312
- Formato:
- brossura
Descrizione Creazione e mantenimento del valore nelle aziende liguri
La creazione di valore ha progressivamente acquisito un ruolo di primo piano nell’orientare le decisioni aziendali e le aspettative degli stakeholder. La recente crisi dei mercati finanziari ha accentuato le notevoli criticità a cui questo processo è soggetto, rendendo ancor più evidente la necessità di un monitoraggio sistematico.
A tale scopo la ricerca, dopo aver delineato un quadro dell’economia regionale e dei suoi andamenti economici settoriali, analizza la capacità delle imprese liguri non soltanto di creare, ma anche di mantenere il valore creato nel corso del tempo. Lo studio, che si propone di unire rigore metodologico e interesse operativo, fonda l’analisi su un indicatore assimilabile all’Economic Value Added, al fine di mettere in luce la prospettiva dei proprietari, esprimendo il valore creato per l’azionista in relazione alla rischiosità associata all’investimento in azienda.
La performance delle aziende liguri è studiata sia con analisi quantitative sia attraverso interviste volte a individuare i fattori critici di successo e i legami con il territorio delle aziende che, nonostante la crisi economica, si sono distinte nei propri settori di attività per la creazione di valore.
I risultati dell’analisi empirica possono quindi essere interpretati nella prospettiva dell’economia territoriale, con l’obiettivo di fornire elementi utili a comprendere il grado di sviluppo delle interrelazioni delle aziende liguri con il contesto locale. Solo attraverso una migliore conoscenza di questi rapporti è infatti possibile che il dialogo tra imprenditori e stakeholder conduca a soluzioni equilibrate in grado di valorizzare lo stretto legame tra crescita aziendale e sviluppo del territorio.