€ 12.66€ 14.90
    Risparmi: € 2.24 (15%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 19 ore e 43 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo mercoledì 23 agosto   Scopri come
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 25 euro!Scopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Creatività e design della comunicazione. Le professionalità di un art director

Creatività e design della comunicazione. Le professionalità di un art director

di Mariano Diotto


Disponibilità immediata

Descrizione del libro

Qual è, oggi, il rapporto tra la creatività e il design della comunicazione? La creatività è infatti alla base della professionalità di un art director, ma non è certo l’unica competenza richiesta dal mercato!
Il design della comunicazione si evolve per tradurre le idee in informazioni, sia attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali – come ad esempio i magazine, la pubblicità, l’identità visiva, la tipografia – sia attraverso soluzioni innovative come web design, app mobile design, sound design ed exhibition design; senza tralasciare game design, animazione 3D, motion graphic e tutte le interfacce e installazioni interattive.
Con questo libro i docenti del corso di laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione dello IUSVE ci mostrano, grazie a sei competenze fondamentali (arte, creatività, marketing, budgeting, digital e management), come la formazione dell’art director di domani passi oggi attraverso molteplici sfide.

Indice

Introduzione - Mariano Diotto
1. Visual communication & interaction design - Paolo Schianchi
2. Storia del graphic design e del design contemporaneo - Chiara Marin
3. Creatività e graphic design per i problemi di oggi: un approccio differente? - Michela Carlini
4. Le identità di brand - Vittorio Montieri
5. Exhibition design: progettare il futuro attraverso i sensi - Stefano Luca
6. Tra marketing e budgeting: la proposta esperienziale - Riccardo Bresciani
7. Il marketing innovativo: le contemporary marketing practices - Umberto Rosin
8. La comunicazione strategica e la pianificazione dei media: tra complessità ed essenzialità - Maria Pia Favaretto
9. Il management utile a un creativo - Pietro Lanzini
10. Osservare, comprendere, immaginare e creare in un mondo in continuo mutamento - Cosimo Marco Scarcelli
11. Il made in Italy nella comunicazione: strategie efficaci del country of origin effect - Riccardo Bresciani
12. Visual communication: storia del cinema d’animazione - Cristiano Dalpozzo
13. L’arte contemporanea: una sfida comunicativa - Simone Azzoni
14. Pensare la fotografia: osservazione, studio e analisi critica al servizio delle pratiche progettuali - Arianna Novaga
15. La calligrafia: occhi per vedere e cuore per capire - Marco Campedelli
16. Trapped graphic design - Anna Rebeschini
17. La sociologia: paradigma della complessità - Daniele Callini
18. La sociologia dei consumi e del marketing - Daniele Callini
19. L’?etica della comunicazione: un’?identità per l’?art director - Mariagrazia Villa
20. Business and communication: English for an art director - Susan M. Martin
Nota sugli Autori
Ringraziamenti


Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Creatività e design della comunicazione. Le professionalità di un art director acquistano anche Graphic and digital designer di Mariano Diotto (a cura di) € 17.76
Creatività e design della comunicazione. Le professionalità di un art director
aggiungi
Graphic and digital designer
aggiungi
€ 30.42