Le cosmicomiche di Italo Calvino edito da Mondadori

Le cosmicomiche

Editore:

Mondadori

Edizione:
10
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2000
EAN:

9788804488101

ISBN:

8804488107

Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Inno alla fantasiaDi C. Michele-4 maggio 2012

Calvino introduce i suoi racconti con teorie cosmologiche, per poi lasciarci in compagnia di un personaggio improbabile dal nome impronunciabile: Qfwfq. Di volta in volta egli si autodefinisce uomo, dinosauro, essere informe, conchiglia; quando parla dice tutto e il contrario di tutto. L'importante, di qualunque mondo, era o cosmo si parli, è dimostrare di esserci sempre stato. Un inno alla fantasia più sfrenata. Consigliatissimo!

Le cosmicomicheDi C. Adele Maria Rosa-29 marzo 2012

Calvino era uno scrittore dalla fantasia illimitata, qui racconta la storia dell'universo vissuta in prima persona, un'altra occasione per imparare qualcosa divertendosi. La narrazione è sempre molto semplice, lo spirito è piacevolmente spensierato, i racconti scorrono rapidi, un libro da leggere e rileggere, e tenere a portata di mano sul comodino.

Calvino e la fantascienzaDi S. Andrea-8 luglio 2011

Prendete uno scrittore di fantascienza di alto profilo come Asimov, conditelo con ironia sottile e notevolissime qualità letterarie e otterrete questa piccola perla a firma Italo Calvino. Le competenze scientifiche unite alla loro implicazione filosofica creano questo mondo straniato, affascinante ed assurdamente plausibile. Testo molto più raffinato delle apparenze, per lettori acuti.

Molto carinoDi S. Valeria-16 novembre 2010

Non ho apprezzato tutti i libri di Calvino, ma questo mi ha piacevolmente sorpresa. Tutti i racconti che si susseguono sono fantastici, fantasiosi, colorati, mai banali. Il libro si divora in un paio di giorni e secondo me vale la pena leggerlo.

scienza+ironiaDi R. Lorenzo-2 ottobre 2010

Quando per curiosità ci si immerge nella lettura di trattati di astronomia, di matematica, o di fisica – quando per caso ci si imbatte in nozioni specialistiche che stimolano la nostra immaginazione – quando questi dati scientifici incontrano i nostri dubbi esistenziali, i nostri quesiti cosmici – in questi casi hanno origine le cosmicomiche, racconti in cui Calvino fa proprio questo: si prende il tempo per contemplare le proprie perplessità metafisiche attraverso il filtro della fantasia, del racconto piacevole (di qui il suffisso –comiche), ma non per questo infantile o vano, e restituisce una visione da tipico “fanciullino” pascoliano delle sfaccettature umane più cosmiche e ancestrali.