Le cose che non so di te di Christina Baker Kline edito da Giunti Editore

Le cose che non so di te

Collana:
A
Traduttore:
Reggiani S.
Data di Pubblicazione:
2 aprile 2014
EAN:

9788809787735

ISBN:

8809787730

Pagine:
336
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Le cose che non so di te

Molly ha solo diciassette anni ma continua a finire nei guai. Figlia ribelle di due genitori adottivi, è sotto la tutela dei servizi sociali e ogni pomeriggio deve aiutare l'anziana Vivian nelle pulizie di casa. L'incontro tra le due non è certo dei più promettenti: Molly ha sempre il broncio, parla a monosillabi, veste totalmente di nero e ha sfumature blu notte nei capelli. Ma Vivian è una donna speciale a cui la vita ha tolto e regalato tanto: non si fa certo intimidire dall'aspetto di Molly. Per di più, le due hanno qualcosa di molto profondo che le unisce: anche Vivian infatti è un'orfana che, come tanti altri bambini della sua epoca, venne messa sul 'Treno degli orfani' per trovare famiglia. E quando Molly capisce di poterla aiutare a dipanare il mistero che da tanti anni la perseguita, la scintilla dell'amicizia più grande e sincera libererà entrambe.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Storia interessante e ben scrittaDi B. CLAUDIO-14 marzo 2018

Libro scorrevole e storia interessante che fa presa sui sentimenti senza risultare stucchevole. Figure ben rappresentate che fanno capire quanto può essere utile l'incontro con una persona che riesce a migliorare la tua visione della vita.

ConsigliatissimoDi C. Ilaria-1 settembre 2014

Mi è molto piaciuto il libro della Baker Kline. La vicenda narrata si svolge secondo due punti di vista: quello di Molly, diciassettenne in affido presso una famiglia in cui si sente un'estranea, e quello di Vivian, splendida novantunenne dal passato molto triste. La storia di Vivian commuove, così come la tenerezza con cui, da piccola, cerca in tutti i modi di farsi accettare da ogni famiglia presso cui viene, come un pacco, depositata e lasciata a se stessa, a volte in balia di gente davvero senza scrupoli. Consigliato per lo stile lineare, chiaro ed emozionante.

Il treno degli orfaniDi m. lara-22 luglio 2014

Sono stata coinvolta in questo libro sin dalle primissime righe. Nonostante l'argomento serio che tratta la sua lettura è scorrevole ed intrigante. L'autrice riesce a trasferire immediatamente i sentimenti di paura, speranza, dolore e felicità che provano le protagoniste al lettore che legge le sue pagine. Racconta la storia delle due protagoniste. Queste due storie appartengono a due periodi storici ben differenti (1929 ed anni seguenti 2011) ma sono magistralmente intrecciate tra di loro, tanto che il lettore non viene preso dal desiderio di sapere tutto di una e nulla dell'altra. Nota positiva anche il fatto che l'autrice, con questo libro, porta alla conoscenza dei più di un pezzo della storia americana sconosciuto alla maggior parte delle persone: il treno degli orfani. Questo treno è una parte fondamentale della vita di Vivian, come in quella di migliaia di bambini orfani od abbandonati nelle strade delle grandi città dell'America che venivano regolarmente caricati su questo treno che li portava poi nelle grandi praterie. Qui venivano osservati, controllati da persone che li avrebbero poi adottati. Per alcuni di loro la vita da quel momento sarebbe stata ricca di affetto per altri solo di duro lavoro, privazioni fisiche ed affettive. Nonostante i momenti bui vissuti dalle protagoniste questo romanzo resta comunque delicato e profondo.