La coscienza di Zeno
- Editore:
Portalba Editori
- Data di Pubblicazione:
- 21 agosto 2024
- EAN:
9791281827028
- ISBN:
1281827029
Recensioni degli utenti
Illustre scrittore, illustre romanzo - 7 aprile 2018
Si tratta del terzo romanzo di Italo Svevo. La struttura di tale romanzo è del tutto innovativa e non lineare, essa si basa su sei episodi fondamentali della vita del protagonista, tutti raccontati dal punto di vista di quest'ultimo in un monologo interiore. Svevo ha voluto sperimentare il cosiddetto "flusso di coscienza", allora sperimentato da diversi autori del '900 italiani e non. Per tale ragione, leggendolo, il lettore si perde tra i pensieri del protagonista, ripercorre le sue riflessioni, vive i suoi sentimenti e i suoi ricordi, che non seguono una sequenza temporale precisa. Si passa dal passato al presente e viceversa. Leggendo si ha la sensazione di vivere nella mente del protagonista e questo fa sì che la lettura non risulti mai noiosa ma al contrario altamente affascinante. Grande capolavoro!
Ottimo - 1 marzo 2017
Ottimo acquisto, libro corrispondente alle mie aspettative! Spedizione veloce, libro molto "thought-provoking". Scritto forse in modo un po' noioso a lungo andare, nonostante ciò il corpus è davvero illuminante!
Attenzione: punge - 21 febbraio 2017
Un tavolo di marmo è solido ma freddo. Svevo trasmette la stesse sensazioni. Affilato, scabro, a tratti deprimente nelle sue verità. L'edizione è robusta ma ovviamente non di lusso!
In tutta coscienza, un libro da leggere - 8 gennaio 2016
Un testo immancabile nella libreria di casa così come nel proprio bagaglio culturale. Vengono confermati la competenza tecnica ed il talento di Svevo, il quale trasmette le circostanze di allora in una storia, un personaggio, un caso clinico. Il finale, sfortunatamente di grande attualità, lascia il lettore sconcertato ed impegnato in vitali e fondamentali riflessioni. Buona lettura.
Psicanalitico - 22 febbraio 2015
Zeno Cosini vorrebbe cambiare, ma non riesce. Smetterebbe di fumare, se solo potesse rinunciare a godersi "l'ultima sigaretta", ma nemmeno la psicoanalisi, che domina tutta la storia, lo rende capace di fare ciò che dice di volere nella sua vita. Diventa difficile capire se Zeno è davvero un paziente o se il suo è un rifugio, una pura razionalizzazione (per restare in tema) per non ammettere una verità più scomoda, e cioè che in realtà lui non vuole cambiare, non desidera smettere col fumo, ma vuole semplicemente restare ciò che è.
Grande romanzo - 19 marzo 2012
Un libro, una memoria. Influenzato in larga parte dagli interessi per la psicanalisi di Svevo - nel periodo in cui fu scritto divampavano le teorie freudiane - il romanzo tratta al meglio le turbe del protagonista, tra la volontà ferrea di smettere di fumare e una serie di amori non contraccambiati. Un romanzo datato ma pur sempre attuale.