La coscienza di Zeno di Italo Svevo edito da Garzanti

Edizione:
8 maggio 2014

Trama La coscienza di Zeno

Scritto all'indomani della prima guerra mondiale e pubblicato solo nel 1923, La coscienza di Zeno deve essere considerato a pieno titolo una pietra miliare nella cultura letteraria del Novecento italiano. La vicenda narrata è quella di Zeno Cosini, che «si crede un malato eccezionale di una malattia a percorso lungo», come dice lo stesso Svevo. Storia della snervante lotta ingaggiata da Zeno con la sua coscienza, il romanzo segna l'ingresso prepotente della psicoanalisi nella letteratura. La personalità abulica del protagonista, incapace di affrontare la realtà e preoccupato solo di nascondere a sé stesso la propria inettitudine, diventa simbolo dell'elusivo, inguaribile malessere dell'uomo moderno, specchio della crisi di un'intera società ormai priva di fedi e valori incrollabili. Introduzione di Gabriella Contini. Prefazione di Eduardo Saccone.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro La coscienza di Zeno

4 di 5 su 14 recensioni

Illustre scrittore, illustre romanzoDi T. Serena-7 aprile 2018

Si tratta del terzo romanzo di Italo Svevo. La struttura di tale romanzo è del tutto innovativa e non lineare, essa si basa su sei episodi fondamentali della vita del protagonista, tutti raccontati dal punto di vista di quest'ultimo in un monologo interiore. Svevo ha voluto sperimentare il cosiddetto "flusso di coscienza", allora sperimentato da diversi autori del '900 italiani e non. Per tale ragione, leggendolo, il lettore si perde tra i pensieri del protagonista, ripercorre le sue riflessioni, vive i suoi sentimenti e i suoi ricordi, che non seguono una sequenza temporale precisa. Si passa dal passato al presente e viceversa. Leggendo si ha la sensazione di vivere nella mente del protagonista e questo fa sì che la lettura non risulti mai noiosa ma al contrario altamente affascinante. Grande capolavoro!

OttimoDi F. Andrea Antonio-1 marzo 2017

Ottimo acquisto, libro corrispondente alle mie aspettative! Spedizione veloce, libro molto "thought-provoking". Scritto forse in modo un po' noioso a lungo andare, nonostante ciò il corpus è davvero illuminante!

Attenzione: pungeDi D. Norma-21 febbraio 2017

Un tavolo di marmo è solido ma freddo. Svevo trasmette la stesse sensazioni. Affilato, scabro, a tratti deprimente nelle sue verità. L'edizione è robusta ma ovviamente non di lusso!

Una vita di inettitudineDi B. Giulia-26 maggio 2011

Con la "Coscienza di Zeno", il romanzo psicologico italiano raggiunge il suo apice. Finalmente dopo anni di eroi letterari, ecco che compare sulla scena l'antieroe per eccellenza: l'inetto. Nella figura di Zeno, infatti è racchiuso tutto il fallimento di chi non riesce ad inserirsi pienamente nella società e non riesce ad adattarsi ai ritmi di essa, arrivando ad accampare scuse per ogni propria mancanza o battaglia persa, quasi a scusarsi di esistere. Così nasce il malessere di Zeno, un malessere psicosomatico, causato dall'essere intrappolato in una vita rigida e priva di stimoli di qualsiasi genere, che lo fanno sentire "inferiore" e non lo fanno vivere all'altezza delle sue possibilità. Dal punto di vista stilistico il libro è decisamente piacevole e ben strutturato, il che "alleggerisce" una lettura che rischierebbe di essere troppo pesante per l'argomento trattato. Da leggere almeno una volta nella vita.

IL romanzo psicologico italianoDi S. Andrea-5 maggio 2011

Romanzo simbolo della letteratura sveviana. Zeno scrive la propria autobiografia su consiglio del proprio medico e sulla base di questo pretesto incomincia una sorta di lunga autoanalisi, sul modello evidente delle teorie freudiane, destrutturando integralmente la struttura del genere narrativo e creando un'identificazione tra psicologia e narrazione. Un testo complesso, ma di qualità elevata.

Narrativa e psicologiaDi F. Alessandra-22 aprile 2011

Opera fondamentale per l'autore che la scrisse, Italo Svevo. Le vicende del protagonista, complesse e a volte buffe, si mescolano alla sua psicologia. Dietro ad ogni scelta o ad ogni avvenimento fortuito si nasconde una motivazione, un meccanismo nella mente di Zeno.