Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza di David Mitchell edito da Erickson

Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza

Editore:

Erickson

Data di Pubblicazione:
9 ottobre 2018
EAN:

9788859017110

ISBN:

8859017114

Pagine:
454
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza

Sintetizzando una vastissima letteratura di ricerca, David Mitchell, uno degli autori più accreditati nel campo, fa il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva individuando strategie di provata alta efficacia per l'insegnamento ad alunni e studenti con bisogni educativi speciali e a tutti i discenti. Per ognuna di esse indica i fondamenti teorici, i modi e gli strumenti per applicarle concretamente, le evidenze sugli effetti positivi e le cautele da adottare nel loro utilizzo. Le strategie riguardano l'ambiente di apprendimento (gruppi cooperativi, tutoring, clima di classe, contesto fisico), la cognizione, l'autoregolazione, la memoria, le emozioni, il comportamento, la valutazione e il feedback formativi e le tecnologie assistive. L'obiettivo è aiutare chi opera in educazione - insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori ecc. - a fondare principalmente la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche e non sul fatto che si è sempre agito in un certo modo o sull'adesione a proposte apparentemente innovative e interessanti ma non supportate da evidenze di efficacia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 23.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti