Cos'è la medicina? Approcci occidentali e orientali alla cura di Paul U. Unschuld edito da Nuova IPSA

Cos'è la medicina? Approcci occidentali e orientali alla cura

Nuova IPSA

Collana:
Saggi
A cura di:
A. Jori
Traduttore:
Mondi N.
8 luglio 2015

Descrizione Cos'è la medicina? Approcci occidentali e orientali alla cura

In questo saggio si trova la prima storia comparata di due millenni di medicina occidentale e cinese dalle loro origini nei secoli a.C. fino agli attuali progressi nelle scienze come la biologia molecolare e agli adattamenti occidentali della medicina tradizionale cinese. Nella sua interpretazione delle forze fondamentali che sottendono ai cambiamenti nella teoria medica, Paul U. Unschuld racconta la storia della medicina in Europa e Cina correlata alla politica, all'economia e ad altri fattori contestuali. Basandosi sulla sua propria estesa ricerca delle fonti primarie cinesi, Unschuld argomenta contro eventuali pretese di "verità" dei modelli, sia occidentali che orientali, della fisiologia e della patologia. Il libro dà un contributo eloquente e tempestivo alle discussioni sulle politiche sanitarie, mentre illumina la natura delle dinamiche cognitive in medicina, e stimola il dibattito contemporaneo sull'essenza e l'interpretazione della realtà nei tentativi che la medicina pone in essere per gestire l'organismo umano.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Cos'è la medicina? Approcci occidentali e orientali alla cura