Corso di malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici. Per gli studenti di medicina e chirurgia, scienze biologiche, biotecnologie di Sante Tura edito da Esculapio

Esculapio

Edizione:
1 settembre 2015

Descrizione Corso di malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici. Per gli studenti di medicina e chirurgia, scienze biologiche, biotecnologie

E’ particolarmente faticoso seguire la rapida evoluzione delle conoscenze in tutti i campi e l’ematologia non fa eccezione. A distanza di quattro anni dalla precedente edizione, molti capitoli del libro sono stati rivisti e aggiornati. I biologi cellulari e quelli molecolari ogni giorno pubblicano risultati che illuminano molte volte il buio che avvolgeva causa e decorso di molte malattie ematologiche. Oggi siamo in grado di renderci conto del perché molte malattie resistono alle terapie correnti. La farmacologia affianca l’evoluzione delle conoscenze biologiche e prepara farmaci sempre più selettivi per le diverse patologie. Risultato: meno tossicità (inutile) nei nostri programmi terapeutici e più efficacia. Per molte malattie tumorali ematologiche oggi si parla, con il supporto dei risultati, di guarigione. Questo significa che non ci si può più accontentare di fare la diagnosi ma è necessario approfondire le diverse peculiarità dei pazienti che vengono etichettati con la stessa denominazione. Non esiste più il mieloma multiplo, ma tanti mielomi multipli e l’affinamento della diagnosi porta all’impiego di terapie sempre più personalizzate e sempre più efficaci. Anche e, soprattutto per questi motivi, il numero dei miei Collaboratori, che hanno reso possibile questa nuova edizione, sono aumentati. La mole delle conoscenze è talmente aumentata che sarebbe quanto meno un atto di presunzione preparare da solo un manuale delle malattie del sangue. Ho inoltre inserito nel testo un’appendice che illustra l’approccio alle infezioni in ematologia neoplastica, ricordando che l’infezione è il nemico numero uno e spesso invincibile. Sempre in appendice, un secondo inserto illustra concetti basilari su come si conduce una ricerca clinica e quali sono le varie fasi della ricerca che portano al risultato finale. Infine, Andrea Bontadini, autore del capitolo dedicato alla trasfusione del sangue, firma il suo contributo sottolineando come il progresso delle conoscenze in questo campo sia stato tale dal renderlo autonomo rispetto all’intero testo. Mi auguro, cari studenti, che questo manuale vi sia utile per la vostra preparazione di medici, biologi e biotecnologi.

Fuori catalogo - Non ordinabile