Corso elementare di linguistica generale di Gaetano Berruto edito da UTET Università

Corso elementare di linguistica generale

Data di Pubblicazione:
16 novembre 2006
EAN:

9788860080677

ISBN:

8860080673

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Corso elementare di linguistica generale

Nato nell'ambito delle attività didattiche del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Torino, questo Corso elementare di linguistica generale è stato pensato appositamente per fornire un pratico strumento di formazione e orientamento accessibile agli studenti che, per la prima volta, si avvicinano a quella materia vasta e complessa denominata convenzionalmente "scienze del linguaggio". Corredato da un opportuno apparato di esercizi, il volume di Gaetano Berruto riesce a coniugare chiarezza espositiva e rigore scientifico, costituendo in tal modo una solida base di studio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Corso elementare di linguistica generaleDi S. Chiara-30 settembre 2011

Libro molto valido per scoprire il mondo della linguistica, a partire dai componenti elementari di ciascuna classe del lessico per finire con la classificazione delle lingue parlate nel mondo. Quest'ultimo argomento l'ho trovato particolarmente interessante. In generale il libro non è di facile comprensione ma una con un po' di impegno si riesce ad ottenere presto una certa dimestichezza con la materia e con i numerosi termini specifici utilizzati.

Ottimo manualeDi p. Sara-3 marzo 2011

Questo manuale espone in maniera chiara e sintetica i concetti fondamentali della linguistica. Il libro è diviso in quattro sezionitica (fonetica, morfologia, sintassi e semantica), ciacuna delle quali illustra con semplicità e immediatezza le probleamtiche più importanti della linguistica, fornendo allo studente un quadro completo della materia.

Corso elementare di linguistica generale (Berruto)Di M. Chiara-23 ottobre 2010

Fodnamentale per chi si accinge a studiare la Lingustica e imprescindibile per gli studiosi di Lettere e di Scienze della comunicazione. Chiaro e diretto. Davvero utile.

Introduzione alla linguisticaDi M. Isabel-20 ottobre 2010

Berruto, dopo avere introdotto ed inquadrato la disciplina, fornisce una definizione di linguistica generale: "è il ramo delle scienze umane che si occupa di che cosa sono, come sono fatte e di come funzionano le lingue". Nel primo capitolo introduce vari concetti (segni, codice e i tipi di comunicazione) corredando le spiegazioni a grafici e schemi riassuntivi utili per la comprensione del concetto. Il secondo capitolo è dedicato alle principali proprietà della lingua (come la biplanarità, l'arbitrarietà, la trasmissibilità culturale etc.), mentre i capitoli che seguono trattano la fonetica, la morfologia, la sintassi, la semantica e alcune tipologie linguistiche e le lingue del mondo. Ciò che contraddistingue questo manuale, oltre alla semplicità e trasparenza delle spiegazioni, sono l'abbondanza di esempi e grafici, oltre al capitolo finale "Questioni, materiali ed esercizi" e le relative soluzioni.

Un utile manuale per chi è alle prime armiDi B. Silvia-27 settembre 2010

Pur nella sua sinteticità, questo manuale offre a chi per la prima volta si avvicina a una disciplina complessa quale è la linguistica una prospettiva chiara ed esauriente sulle conoscenze fondamentali per crearsi delle basi. Gli esempi sono vari e molto utili per la comprensione dei nuovi concetti introdotti, gli esercizi completi di soluzioni permettono di verificare in autonomia il grado di apprendimento.

UtileDi D. Pasquale-12 luglio 2010

Si tratta di un compendio di linguistica generale che enuncia le parti in cui essa si struttura. E' un riferimento imprescindibile per chi si avvicina allo studio della linguistica, offrendone le chiavi di accesso fondamentali.