Descrizione Corso di diritto pubblico. Nuova ediz.
Aggiornato alle ultime novità legislative e giurisprudenziali, il manuale giunge alla sua tredicesima edizione arricchendosi di un nuovo autore (Corrado Caruso) e continuando a offrire un panorama articolato ed esaustivo dell’ordinamento costituzionale italiano. Delle istituzioni repubblicane si illustra non soltanto il funzionamento, ma i rapporti reciproci e l’evoluzione nel tempo, senza mai tralasciare l’inquadramento storico-istituzionale e il contesto dell’Unione europea. In ossequio a questo approccio, anche i fatti più recenti come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), le elezioni italiane del 2022, la ripresa del dibattito sulle riforme istituzionali, le elezioni europee del 2024 e i contesti di guerra in Ucraina e in Medio Oriente, vengono inclusi nella trattazione, per essere analizzati nelle loro implicazioni sul sistema politico e istituzionale. La nuova edizione propone una sistematica aggiornata sulla base delle esperienze didattiche maturate nel tempo, con un capitolo introduttivo specificatamente dedicato alla Costituzione italiana e alcuni snellimenti funzionali all’utilizzo del manuale anche oltre i corsi di laurea giuridici. Integra la trattazione un ricco apparato di materiali utili per lo studio, cui si affiancano gli esercizi e le attività di preparazione all’esame disponibili in formato digitale su Pandoracampus.
Recensioni degli utenti
Buonissimo - 17 novembre 2018
Testo molto adatto agli studenti del primo anno. Lessico adeguato e molto chiaro per comprendere i concetti chiave. Sono molto soddisfatta di questo prodotto.
Utilissima la consultazione sul web - 14 dicembre 2016
Ho trovato utilissima la consultazione sul web – che mi ha permesso di studiare davvero ovunque, anche su smartphone – e gli esercizi a risposta multipla!
Il libro perfetto - 14 dicembre 2016
È assolutamente il libro perfetto per chiunque voglia approcciarsi al diritto pubblico. Capace di spaziare dalle pubbliche amministrazioni alle fonti di stato, utilizzando sempre la nostra Costituzione come pilastro del diritto pubblico.
Consigliato! - 22 maggio 2012
Per chi volesse avvicinarsi allo studio del diritto pubblico per ragioni di studio o semplicemente per curiosità sul funzionamento delle istituzioni italiane, acquistando questo volume va sul sicuro. E' chiaro, scritto in un linguaggio molto comprensibile, sistematico. L'ordine in cui gli argomenti sono trattati è ottimale per l'apprendimento della materia.
Buon libro - 31 marzo 2012
Sicuramente un ottimo libro per un approccio completo al diritto costituzionale. Libro ricco di aggiornamenti, continui riferimenti alle varie sentenze della corte. Consigliatissimo proprio perchè utilizza sempre un linguaggio chiaro e coinciso che spesso aiuta a chiarirsi le idee e facilita l'apprendimento.
Ottimo - 9 marzo 2012
Uno dei migliori testi, se non il migliore, a mio avviso, per studiare il diritto pubblico italiano. A differenza di tanti manuali, prolissi e disorganici, che si perdono dietro a discorsi, mai più ripresi, e che per quanto interessanti, rendono difficile lo studio della materia a livello universitario, questo manuale, si contraddistingue per chiarezza, sistematicità, schematicità e scorrevolezza. Consigliatissimo!