Corso di diritto pubblico di Augusto Barbera, Carlo Fusaro edito da Il Mulino

Il Mulino

Edizione:
19 Settembre 2016

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Corso di diritto pubblico

Aggiornato alle ultime novità legislative e giurisprudenziali, nonché al progetto di riforma costituzionale recentemente approvato dalle Camere, il manuale offre un panorama articolato ed esaustivo dell'ordinamento costituzionale italiano. Vengono descritti in dettaglio i principali istituti, il loro funzionamento, i loro rapporti reciproci e la loro evoluzione nel tempo, senza tralasciare gli elementi essenziali dell'ordinamento internazionale e soprattutto del diritto dell'Unione europea.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 6 recensioni

Ottimo!Di g. andrea-1 Settembre 2011

Un ottimo libro di diritto pubblico che mira a far comprendere allo studente le nozioni di base del diritto costituzionale. Il linguaggio è chiaro e semplice; un consiglio: occhio ad ogni singola parola del libro perchè in questo caso anche le parentesi hanno la loro importanza e spesso nascondono teorie da tenere ben in mente!

Sintetico ma esaustivoDi A. Giovanni-11 Aprile 2011

Manuale di diritto pubblico essenziale e molto sintetico nelle sue argomentazioni, ma sufficientemente esaustivo in ogni sua parte. Linguaggio semplice, periodare scorrevole e mai faragginoso. Sicuramente ne esistono in commercio di più dettagliati, prestigiosi e approfonditi, ma questo è ideale, a mio modesto avviso, per la preparazione a qualunque esame o prova di diritto pubblico.

Corso di diritto pubblicoDi G. Giovanni-22 Febbraio 2011

Questo saggio contiene una vasta scienza che ne rende la lettura interessante ma complicata. Ho acquistato questo testo più che altro per curiosità, per capire approfonditamente come funziona la nostra Repubblica, come operano gli organi istituzionali e come il potere politico viene esercitato. Devo ammettere che, essendo questo libro un manuale universitario, non è stato facile a tratti seguire lo sviluppo degli argomenti, non tanto perché questi sono in sé complicati, quanto perché le informazioni sono veramente tante, troppe per chi non deve superare un esame di diritto pubblico. Detto questo, le nozioni contenutevi sono ampiamente sviluppate e commentate e, cosa assai gradita agli studenti presumo, il mulino ha dedicato un sito internet a cui si può accedere solo dopo aver acquistato il testo, in cui ci sono vari approfondimenti e dei tutor a disposizione per chiarire eventuali dubbi. Che dire, veramente un buon lavoro.

Buona opzioneDi C. Vincenzo-18 Febbraio 2011

Ho usato questo manuale - sia pure in un'edizione un po' meno recente - per preparare il mio esame di Diritto Costituzionale. Ne esistono di più sofisticati, di più impegnativi forse. A dire il vero, non sono sicuro che sia un bene strafare. Per molti studenti questo è il primo esame universitario, bisogna andare piano, la materia basta ad intimidire senza che gli autori ci mettano del proprio. Almeno per quanto mi riguarda, questo libro ha funzionato bene. In bocca al lupo!

OttimoDi c. francesca-11 Febbraio 2011

Per me il miglior manuale di diritto pubblico... Usa un linguaggio alla portata di tutti (anche di coloro che non hanno dimestichezza con questo tipo di materie di studio) e in più a fine di ogni capitolo ci sono delle domande di ripasso che possono essere utili per prepararsi al meglio.

Un libro chiaro e sinteticoDi D. Stefano-7 Luglio 2010

Un libro veramente chiaro e schematico, ha la possibilità di essere iscritto nell'aula web del sito Mulino.it, e questo permette di avere un supporto nello studio del manuale. A mio giudizio è un buon libro; ma non è un libro tecnico-giuridico, però permette di spazziare anche in ambiti diversi come quello storico ed del diritto comparato europeo. Ha degli schemi veramente chiaro e dei riassunti a fine di ogni capitolo con le relative parole chiave del capitolo, insomma facilita molto lo studio del diritto.