Corso di diritto processuale civile. Ediz. minore vol.2 di Crisanto Mandrioli, Antonio Carratta edito da Giappichelli

Corso di diritto processuale civile. Ediz. minore vol.2

Il processo di cognizione

Editore:

Giappichelli

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
20 maggio 2016
EAN:

9788892103924

ISBN:

889210392X

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Corso di diritto processuale civile. Ediz. minore vol.2

Le novità più rilevanti, delle quali si è tenuto conto in questa nuova edizione, sono da attribuire al D.L. 27 giugno 2015 n. 83, convertito con ulteriori modifiche dalla L. 6 agosto 2015 n. 132, e hanno riguardato soprattutto la disciplina del processo esecutivo e quella del processo civile telematico. Ma, altre importanti novità si sono avute con la L. 6 maggio 2015 n. 55, che ha ridotto il periodo di separazione dei coniugi necessario per avanzare domanda di divorzio, con la legge di stabilità 2016 (L. 28 dicembre 2015 n. 208), che è intervenuta, per l’ennesima volta, sulla disciplina dei danni derivanti dalla violazione della «ragionevole durata del processo» (c.d. legge Pinto), con il D.Lgs. 15 gennaio 2016 n. 7, che ha trasformato alcune fattispecie di reato in illeciti sottoposti a sanzione pecuniaria civile e, da ultimo, con il D.L. 3 maggio 2016 n. 59, contenente disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali. D’altro canto, non meno importanti sono stati gli interventi giurisprudenziali dei giudici della nomofilachia, che pure hanno costellato i mesi appena trascorsi.- Disciplina del processo di cognizione nei suoi aspetti generali
- La fase introduttiva
- La fase di istruzione
- L'istruzione in senso stretto o istruzione probatoria
- La fase di decisione
- Le vicende anormali del processo
- Particolarità del processo davanti al giudice di pace
- Le impugnazioni

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 30.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

LineareDi n. alberto-23 marzo 2017

Il secondo volume di questo Corso si caratterizza per la maggiore complessità degli argomenti trattati, incentrati sulla disamina del processo di cognizione e dei gradi di giudizio nei quali il medesimo si articola. Anche questo tomo si distingue per la linearità e chiarezza di pensiero dell'Autore, che aderisce in modo fedele a quella che è la disciplina positiva, senza dilungarsi eccessivamente nell'analisi delle questioni dottrinali ed interpretative, ad essa sottese.

Consigliato per la chiarezzaDi C. Gloria-21 febbraio 2017

Come per i restanti tre volumi, anche questo sul processo cognitivo lo consiglio per la chiarezza e la semplicità. Da accompagnare allo studio del codice di procedura civile offre la possibilità di avere una preparazione ottimale.

ChiaroDi R. Avv. Anna-14 dicembre 2016

Utilizzato per preparare l'orale dell'esame di avvocato. Spiegazioni chiare, da integrare ovviamente con un codice. Comprensibile anche per chi si affaccia per la prima volta alla materia.