Le correnti dello spazio di Isaac Asimov edito da Mondadori

Le correnti dello spazio

Editore:

Mondadori

Edizione:
13
Data di Pubblicazione:
1 Gennaio 1994
EAN:

9788804406853

ISBN:

8804406852

Pagine:
196
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Le correnti dello spazio

Ormai da secoli il pianeta Florida è dominato, con inaudita ferocia, dai crudeli Signori del Sark, bramosi di accaparrarsi il possesso del Kyrt, una delle sostanze più preziose dell'intera Galassia. Improvvisamente però il potere dei Signori viene messo in pericolo. Uno scienziato terrestre, un analista dello spazio stellare, ha scoperto che un cataclisma di natura planetaria sta per colpire Florida. Terrorizzati dall'idea che la spaventosa minaccia possa interferire nella produzione del Kyrt, i Signori tentano di catturare lo scienziato per privarlo della memoria, ma l'intervento di misteriosi emissari di una potenza straniera farà fallire il loro piano.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

SUFFICIENTEDi D. Anna-24 Aprile 2011

Certamente Asimov ha scritto di meglio. Si narra infatti di una anonimo protagonista scienziato preda dei crudeli Signori di Sark che vogliono privarlo della memoria. È presente poca fantascienza ma molto intrigo politico ideato dai Signori di Sark, bramosi di accaparrarsi il possesso del Kyrt, una delle sostanze più preziose dell'intera Galassia.

Cataclisma planetarioDi b. daniele-12 Novembre 2010

Questo romanzo fa parte del ciclo dell'impero,ed è uno dei più riusciti di Asimov sia come trama che come ritmo narrativo.Nonostante l'età(è stato scritto negli anni 50) non ha nulla da invidiare alla fantascienza dei nostri giorni,anzi...

Il vuoto dello spazioDi V. Elena-14 Luglio 2010

Siamo su Florina, pianeta monopolista per la produzione di kyrth, tessuto prezioso sia per bellezza che per resistenza e quindi indispensabile alla galassia per motivi tecnologici e per motivi di prestigio personale (solo gli ultra-ricchi possono permettersi abiti di kyrth). Florina è tenuta sotto schiavitù dal pianeta vicino che si chiama Sark sul quale abitano tutti i padroni dei terreni e delle aziende di produzione. Gli abitanti di Flosrina sono completamente assoggettati a quelli di Sark, sono tutti operai ed è impedito loro perfino di guardare i signori. In questo contesto appare Nik, uno sconosciuto da entrambi i pianeti che viene ritrovato in campagna su Florina completamente rincoglionito. Nik viene affidato alla scema del villaggio perché se prenda cura e lei lo fa come con un cagnetto. In realtà Nik è uno spazio-analisgta terrestre che, mentre svolgeva il suo lavoro di studio del vuoto sulla sua astronave , scopre un terribile pericolo per Florina, scende sul pianeta per avvertire il padroni ma viene accolto invece da un qualcuno che dopo averlo ascoltato gli rovina la mente con un maldestro sondaggio psichico. La trama si svolge nello spiegare chi e perché ha annientato mentalmente l’analista . Alla fine dopo innumerevoli intrighi viene fuori che il colpevole non è uno dei signori ma un borgomastro nell’intento di salvare la reputazione di Florina e della produzione di kyrth. Il pericolo viene rivelato (delle anomale correnti di carbonio nello spazio che interferiscono con il processo di fusione della stella che illumina Florina accelerandolo e trasformando la stella in supernova prima del previsto), si comincia il trasferimento degli abitanti di Florina su altri pianeti, i signori di Sark perdono potere e lo spazio analista torna sulla Terra insieme alle scema del villaggio cambiando lavoro e recuperando solo parzialmente la memoria. A tratti suggestiva l’ambientazione , abbastanza intricata la trama, deboluccia la teoria a supporto di questo grande pericolo soprattutto nella tempistica nel senso che, mettiamo anche la pericolosità della corrente di carbonio, hparrebbe che ci potesse essere tutto il tempo per trasferire la gente con molta calma.