The corporation. La patologica ricerca del profitto e del potere di Joel Bakan edito da Fandango Libri
libro più venduto
Alta reperibilità

The corporation. La patologica ricerca del profitto e del potere

Collana:
Documenti
A cura di:
A. Grechi
Data di Pubblicazione:
1 Gennaio 2004
EAN:

9788887517903

ISBN:

8887517908

Pagine:
233
Formato:
brossura
Argomento:
Economia internazionale
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione The corporation. La patologica ricerca del profitto e del potere

Alla base dello studio condotto dall'autore, professore di diritto e teorico, è l'idea che, come entità legale ed economica, la moderna società di capitali ha una natura essenzialmente patologica poiché pone il profitto al di sopra di ogni altro valore sociale. Ma qualcosa sta cambiando. La recente valanga di scandali sta costringendo le società interessate a riconsiderare un aumento della loro responsabilità sociale. Dalle prove del coinvolgimento dell'IBM nella gestione dei campi di sterminio nazisti all'autocensura dei Tg della Fox sullo scandalo del latte contaminato, soffocato dai ricatti delle case farmaceutiche Usa, il volume ricostruisce la questione, proponendo un programma per riformare il settore attraverso regole e controllo democratico.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 14.25€ 15.00
Risparmi:€ 0.75(5%)
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro The corporation. La patologica ricerca del profitto e del potere
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

The corporationDi D. Massimiliano-17 Luglio 2010

Il libro esplora il tema della responsabilità sociale delle grandi imprese statunitensi e della loro tendenza a sovrapporre i propri interessi a quelli pubblici. La documentazione è costituita da sentenze delle corti americane dall'Ottocento a oggi, letteratura sociologica e interviste a manager, pubblicitari e impiegati odierni. Il libro difetta di un'analisi storica che spieghi l'aggrovigliato processo di trasformazione di questa "entità" da ente quasi-pubblico ("creazione dello stato" la chiama l'autore) a persona giuridica privata.