Corpi senza peso. Storie di bambini e ragazzi con anoressia e del loro medico di Stefano Vicari, Ilaria Caprioglio edito da Erickson

Corpi senza peso. Storie di bambini e ragazzi con anoressia e del loro medico

Editore:

Erickson

Data di Pubblicazione:
3 marzo 2016
EAN:

9788859010494

ISBN:

8859010497

Pagine:
200
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Corpi senza peso. Storie di bambini e ragazzi con anoressia e del loro medico

"Corpi senza peso" racconta le storie di Cecilia, Serena, Diego, Alessia e Matilde che, a un certo punto della loro giovane vita, si ritrovano a fare i conti con un pensiero fisso che li sovrasta e li "possiede". Un'ossessione che assume, come un demone moderno, le sembianze seduttive ma illusorie della perfezione e della bellezza, ma che nasconde un vero e proprio disturbo mentale. Le loro voci mostrano fragili consapevolezze, dolorose convinzioni e parlano di una malattia corrosiva - l'anoressia - che ne svuota i corpi, minandone la giovinezza e sconvolgendo le loro famiglie. Dall'altra parte della scena, il loro medico: un uomo la cui energia, sferzante e verace, portatrice di un principio di realtà severo ma comprensivo, sembra stridere con le vite dolenti che cerca di aiutare. Eppure, proprio grazie a questa intensità e determinazione, la stessa con cui vive i suoi amori e le sue sfide personali, egli tenterà, insieme alla sua équipe, di mostrare ai suoi giovani pazienti il vero volto della malattia, guidandoli all'inizio del viaggio verso una guarigione possibile, restituendo ai loro corpi il peso del senso e del desiderio che rifuggivano.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Consigliato!Di s. carlotta-27 dicembre 2018

Originale il racconto da due punti di vista, quello dei ragazzi e quello del medico. Le diverse storie raccontate permettono di comprendere alcune delle diverse cause che però danno origine a una stessa patologia.