Coordinate ermeneutiche di diritto penale. Con aggiornamento online edito da Giappichelli-Linea Professionale

Coordinate ermeneutiche di diritto penale. Con aggiornamento online

1 Gennaio 2014

prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Coordinate ermeneutiche di diritto penale. Con aggiornamento online

In un panorama giuridico in continuo fermento, le Coordinate ermeneutiche di Diritto Penale forniscono, in modo chiaro e innovativo, una chiave di lettura della recente evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando i principali istituti del diritto penale sia mediante il richiamo alle tesi dottrinarie più accreditate, sia e soprattutto attraverso l’esame critico dei più recenti interventi della giurisprudenza di merito e di legittimità. Il serrato confronto tra i temi dell’attualità e gli schemi tradizionali del diritto penale (si pensi a titolo esemplificativo all’impatto problematico nella società delle nuove frontiere tecnologiche o alla recente riflessione giurisprudenziale sulla cd. crisi economica) impone un costante e meditato aggiornamento, che tuttavia non trascuri mai l’impostazione dogmatica della disciplina sostanziale. Il testo è il frutto di una proficua condivisione di prospettive ed esperienze di studio e di lavoro, quella del Giudice Maurizio Santise, che ha profuso nell’opera anche i risultati di una sperimentata attività didattica, e quella del Giudice Fabio Zunica, che alla specifica competenza professionale unisce un costante impegno nella ricerca. L’opera, alla quale hanno partecipato giovani magistrati e docenti universitari, è impreziosita inoltre da utili riferimenti al diritto romano curati dal Prof. Cosimo Cascione, Ordinario di Storia del diritto romano presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Fuori catalogo - Non ordinabile