Conversazione su Tiresia
- Editore:
Sellerio Editore Palermo
- Collana:
- Il divano
- Data di Pubblicazione:
- 1 febbraio 2019
- EAN:
9788838939013
- ISBN:
8838939012
- Pagine:
- 64
- Formato:
- brossura
Libro Conversazione su Tiresia di Andrea Camilleri
Trama libro
Una piccola perla di Andrea Camilleri, che ricostruisce la storia del celebre indovino della mitologia greca. Il creatore di Montalbano si cala nei panni di Tiresia e lo fa per raccontare anche se stesso e la recente cecità, giunta a più di novant'anni dopo una vita trascorsa creando storie e scrivendo per il teatro, la radio e la televisione. L'affascinante figura di Tiresia ha attraversato i secoli, subendo 63 riscritture dall’età antica all’età moderna, e sostando di volta in volta nelle tragedie di Sofocle ed Euripide, nei poemi omerici, nella Commedia dantesca, nel capolavoro di Eliot, nelle opere di Apollinaire e Primo Levi, per capitare persino in uno dei film di Woody Allen.
“Conversazione su Tiresia” è un omaggio di Camilleri a questo personaggio del mondo classico, attraverso cui il grande scrittore siciliano ripercorre in maniera indiretta la propria esistenza di autore-veggente nell'Italia del tardo Novecento.
Recensioni degli utenti
Un piccolo gioiello - 11 agosto 2019
Questo piccolo libro, unitamente allo spettacolo teatrale, regalo di un impareggiabile maestro, mi ha aiutato a riscoprire la forza e la bellezza della cultura classica con i suoi innesti nella contemporaneità, la forza e la potenza della parola. Camilleri si conferma sublime poeta della umanità ferita ma autoironica, consapevole ma sempre possibilista. Bellissima la copertina nella sua semplicità evocativa. Preziosa la carta Grifo prodotta dalle cartiere di Fabriano che arricchisce e connota l'eleganza del testo. Un libro che dovrebbe essere regalato a tutti i ragazzi che si preparano all'esame di maturità.
Conversazione su Tiresia - 29 aprile 2019
Andrea Camilleri, con il suo modo elegante e raffinato di scrivere, ci conduce tra gli Dei, e tramite Tiresia capiamo le loro "debolezze" umane, soprattutto nel rapporto fra "marito e moglie" (Giove ed Hera).