I contratti del consumatore. Principi e regole di Ezio Guerinoni edito da Giappichelli

I contratti del consumatore. Principi e regole

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2011
EAN:

9788834818640

ISBN:

8834818644

Pagine:
459
Formato:
brossura
Argomento:
Diritto dei contratti
Acquistabile con la

Descrizione I contratti del consumatore. Principi e regole

La materia dei contratti dei consumatori è ormai da alcuni anni oggetto di ampia e approfondita indagine: il volume non si limita a una semplice esposizione delle normative di settore e intersettoriali che riguardano la contrattazione fra impresa e consumatori e della relativa giurisprudenza ma tenta di individuare e approfondire i tratti peculiari delle varie discipline, quelli che forse potrebbero essere individuati come "principi" che da queste emergono. In particolare, si tratta di quelli che sono stati definiti: (i) il principio di adeguato equilibrio normativo del contratto B2C, come rapporto fra reciproci diritti e doveri derivanti per le parti a seguito della conclusione del contratto; (ii) il principio di trasparenza, quale nuovo pilastro nei rapporti fra professionale e non professionale, volta al superamento della asimmetria informativa esistente tra i contraenti; (iii) il principio del consenso rimeditato, desumibile dal c.d. diritto di "ripensamento", che interessa aree sempre più estese della negoziazione B2C.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 52.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti