La contessa sanguinaria di Valentine Penrose edito da ES

La contessa sanguinaria

Editore:

ES

Traduttore:
Marchi Pugliese L.
Data di Pubblicazione:
31 marzo 2011
EAN:

9788895249605

ISBN:

8895249607

Pagine:
212
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La contessa sanguinaria

La Francia ebbe Gilles de Rais, l'Ungheria Erzsébet Báthory, la Contessa sanguinaria, la Belva di Csejthe. Come già Bataille con il "Processo di GilIes de Rais", la scrittrice surrealista Valentine Penrose (1898-1978) ci fa rivivere questa storia di sangue, di morte e di delirio. Ma "La Contessa sanguinaria" non ci fa solamente penetrare nelle sinistre camere di tortura in cui perirono forse più di seicento fanciulle. Valentine Penrose inserisce la storia di questa donna unica in un grandioso affresco dell'Ungheria tra il XVI e il XVII secolo, illustrando i motivi che resero possibili, e forse ineluttabili, quei tragici eventi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

La contessa sanguinariaDi C. Omar-7 aprile 2011

Una gradita e insospettabile sorpresa. Meravigliosa biografia che rasenta il romanzo, organizzata più in termini "poetici" che didascalici, che non si risparmia gli accurati dettagli storici e i particolari cruenti, e che avvince come un thriller. Finalmente non la "solita" biografia che fa la lista della spesa. Interessatissimo anche il paragone con Gilles de Rais, con il quale la Bathory condivide il primato di personaggio più crudele e iconico della storia.

ottimoDi R. Manuela-11 dicembre 2009

ottimo documento, rigoroso nel citare le fonti (ottima introduzione), grandioso nel descrivere ambienti e personaggi protagonisti dei fatti atroci..in quella che allora era Ungheria e oggi è Slovacchia, vicino alla Romania del parente Vlad Tepes, allora suddivisa in Valacchia, Transilvania e Moldova...Il castello della contessa c'è ancora, lo vedete su internet e ci sono anche documentari e film su YouTube!!!