La contessa nera di Rebecca Johns edito da Garzanti

La contessa nera

Editore:

Garzanti

Traduttore:
Marseguerra C.
Data di Pubblicazione:
3 febbraio 2011
EAN:

9788811670346

ISBN:

8811670349

Pagine:
360
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama La contessa nera

Ungheria, 1611. L'alba illumina l'imponente castello di Csejthe. Nella torre più alta, una donna completamente vestita di nero è sveglia da ore. Murata viva in una stanza fino alla morte: così ha decretato il conte palatino. Ma la contessa Erzsébet Bàthory non ha nessuna intenzione di accettare supinamente il destino che le viene imposto. Non l'ha mai fatto nella sua vita. Ha solo sei anni quando, nella sua dimora tra i freddi monti della Transilvania, assiste ad atti di violenza indicibili. Neanche quando, appena adolescente, è costretta a sposare l'algido e violento Ferenc Nàdasdy. Un uomo sempre lontano, più interessato alla guerra e alle scorribande che a lei. Erzsébet è sola, la responsabilità dei figli e dell'ordine nel castello di Sàrvàr è tutta sulle sue spalle. Spetta a lei gestire alleanze politiche e lotte di potere. Lotte sanguinose, piene di sotterfugi e tranelli, che fanno emergere la parte più oscura della contessa, un'anima nera. Strane voci iniziano a spargersi sul suo conto. Sparizioni di serve torturate e uccise, nobildonne svanite nel nulla. Chi è davvero la donna imprigionata tra le gelide pietre di Csejthe? È solo vittima di una cospirazione per toglierle il potere? O il male è l'unico modo per Erzsébet di sopravvivere in un mondo dominato dagli uomini? La contessa nera si ispira alla figura della prima serial killer della storia, Erzsébet Bàthory, la contessa sanguinaria. Padrona spietata, torturatrice di centinaia di giovani donne, assassina crudele.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 11 recensioni

La contessa neraDi v. elisa-29 novembre 2014

è di certo uno dei libri gotici più interessanti che ho letto negli ultimi tempi. Non conoscevo la figura storica di questa donna, e dopo aver letto questo libro mi è venuta veramente voglia di scoprire la sua vera vita e la sua vera biografia, perché ovviamente questa è la sua storia romanzata e rivisitata completamente, letta dal punto di vista del personaggio. Per chi non lo sapesse o per chi volesse approfondire, esistono anche numerosi film che parlano di questo personaggio: io mi ci sono veramente appassionata, e lo consiglio caldamente!

La contessa neraDi m. sercis-18 aprile 2012

Non conoscevo questa figura storica finchè non ho letto la sua biografia in un altro libro sui serial killer, poi per caso mi sono imbattuto in questo titolo, e l'ho immediatamente acquistato. Non me ne sono minimamente pentito, vivere quella storia atroce con gli occhi della contessa è stata un'esperienza da brividi, perchè in alcuni punti sembra una qualsiasi contessa dell'est ottocentesca. Interessante e piacevole, ve lo consiglio caldamente.

Molto belloDi S. Eleonora-24 marzo 2012

Ho veramente apprezzato questo romanzo, perchè non mi capitava da un po' di leggere un libro così ben scritto. Anche la trama è perfetta in ogni dettaglio e non manca mai quell'aura di mistero e di paura tipico di questo genere della letteratura. Il personaggio della contessa, poi, ha una grande profondità: non ci si sofferma solo agli aspetti negativi, ma si racconta come questa fragile donna sia diventata crudele a causa di eventi che le hanno sconvolto la vita fino a renderla schiava dell'odio.

La contessa nera Di s. sercis-27 settembre 2011

Un bel libro, su una donna oscura e sadica, che pensava fosse suo diritto punire con la morte la pigrizia o la furbizia dei servi. Vero che probabilmente questo succedeva spesso in quei tempi, veniva quasi considerato il dovere di una padrona di casa stabilire con qualsiasi mezzo l'ordine nella sua casa, ma questo non cancella l'orrore dei delitti perpetrati dalla contessa nera.

La contessa nera Di m. serena-6 settembre 2011

Questa scrittrice è riuscita nell'arduo compito di umanizzare una donna come Erzsebet Bathory di cui non si conoscono di preciso neanche il numero delle vittime. Il libro è ben scritto e scorrevole, ma la voce narrante nonchè protagonista è proprio la contessa e non ci fa mai dimenticare che in lei si nasconde un lato oscuro, anche nei capitoli in cui non si fa cenno ai suoi misfatti, per questo il mio voto si ferma a tre stelline.

StoricoDi s. marta-13 agosto 2011

È un romanzo storico e racconta la vita di Erszébet Bathory, una contessa ungherese vissuta nel 1600. Fu molto spietata e per questo motivo venne rinchiusa in una torre fino alla morte. Ma non tratta delle torture che usò su varie persone, soprattutto la servitù. In effetti narra la storia di una donna costretta a sposarsi con un conte molto potente, rimasta vedova, con ancora i figli piccoli, dovette affrontare la vita che in quel periodo era molto dura già per tutti, specialmente per una donna sola e molto ricca. Scritto bene, scorrevole lo consiglio.