€ 11.40€ 12.00
    Risparmi: € 0.60 (5%)
Spedizione GRATUITAsopra € 25
Disponibile in 2/4 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come

Consumare con impegno

di Luigi Ceccarini

  • Editore: Laterza
  • Collana: Universale Laterza
  • Data di Pubblicazione: luglio 2008
  • EAN: 9788842086031
  • ISBN: 8842086037
  • Pagine: XI-160
  • Formato: brossura
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

Le democrazie moderne soffrono di una crisi di partecipazione. Società e politica parlano poco e male, il cittadino medio è affetto da cronico disimpegno, la popolarità di partiti e sindacati non è mai stata così bassa. Tuttavia stanno emergendo nuove forme di presa di responsabilità e impegno, che hanno nello stile di consumo e nell'uso responsabile del denaro un elemento caratterizzante. Segnato da problematiche come l'insicurezza alimentare, la sostenibilità sociale e ambientale dello sviluppo, il rispetto dei diritti umani e la crisi dello stato-nazione, lo scenario postmoderno spinge l'attivismo a confrontarsi con target nuovi, come le imprese multinazionali o le organizzazioni internazionali, e a esprimersi in arene inedite, tra cui lo spazio tra solidarietà e (super)mercato. Sollecita, inoltre, stili di partecipazione di tipo innovativo, dove la dimensione personale e quotidiana appare centrale.

Voto medio del prodotto:  4 (4 di 5 su 1 recensione)

4Fare la spesa con impegno.., 03-02-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Questo manuale, senza eccedere nello spirito polemico come invece capita sempre più spesso, illustra quali sono le azioni concrete che i consumatori possono intraprendere per favorire un cambiamento a anche solo instaurare una tendenza nel commercio dominato da multinazionali e grandi catene. Sicuramente l'informazione e la conoscenza sono presupposti imprescindibili per poi maturare delle scelte ponderate e consapevoli, che a lungo andare apportano benefici a tutta la società, oltre che al singolo.
Ritieni utile questa recensione? SI NO