Le consolazioni della filosofia di Alain de Botton edito da Guanda

Le consolazioni della filosofia

Editore:

Guanda

Edizione:
2
Traduttore:
Rusconi A.
Data di Pubblicazione:
24 maggio 2002
EAN:

9788882464684

ISBN:

8882464687

Pagine:
278
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Le consolazioni della filosofia

La filosofia è inutile se non cura i turbamenti dell'anima così come la medicina che non cura i dolori del corpo. Guidato da questo principio di Epicuro, Alain de Botton ha compiuto un lungo itinerario attraverso la storia della cultura occidentale, fino a riconoscere in sei grandi pensatori della nostra tradizione i compagni di viaggio ideali nel percorso alquanto accidentato e travagliato della nostra esistenza. Socrate, Epicuro, Seneca, Montaigne, Schopenhauer e Nietzsche diventano così, nella lettura che ne viene qui data, personaggi cordiali e comunicativi, figure vive e partecipi della nostra quotidianità.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Un libro da leggere assolutamenteDi C. Alberto-25 marzo 2011

Mi piace De Botton perchè è uno scrittore intelligente ma ironico, leggero ma incisivo; i suoi saggi sono sempre ben scritti e questo non fa eccezione! Una rilettura, personale e divertente, della storia della filosofia finalmente ad uso e consumo dei comuni mortali! In fondo anche i grandi pensatori hanno avuto una vita quotidiana, no?

Poco consolatorioDi L. Gazzola-23 agosto 2010

Il libro cerca di applicare, con successo, le teorie di alcuni dei più importanti filosofi alla vita quotidiana. Nonostante questo in alcuni tratti il libro diviene noioso per chi già conosce, anche scolasticamente, la storia della filosofia.

buon preludio alla filosofiaDi l. Mario-16 luglio 2010

Un libro in crescendo, con i capitoli iniziali su Socrate, Epicuro e Seneca che scorrono senza colpire mentre i successivi su Montaigne e soprattutto Schopenahauer e Nietsche di gran lunga più interessanti. Tutto sommato un buon libro di divulgazione, che permette a chi non ha infarinature di filosofia di avvicinarla senza traumi. Forse un po' troppo breve, in questo modo però costringe il lettore a tornare in libreria e provare a leggere qualcosa di più impegnativo e specifico.