Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Traiettorie inclusive
- Data di Pubblicazione:
- 23 novembre 2015
- EAN:
9788891726384
- ISBN:
8891726389
- Pagine:
- 144
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento
Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione di Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi
Descrizione libro
Tale è la pluralità delle posizioni nel dibattito scientifico sui Disturbi Specifici di Apprendimento che lo studente o il professionista rischiano di perdere la visione di insieme, faticando sia a comprendere il fenomeno che a identificare le strategie educative e didattiche da attivare. Le autrici, partendo dalle maggiori e accreditate linee scientifiche, offrono un quadro di riferimento per accedere alle questioni concernenti la definizione, l'identificazione precoce e la valutazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. In una prospettiva di valorizzazione sia delle teorie, sia delle pratiche educative e didattiche, il testo offre interessanti linee operative per la realizzazione di progetti di screening, di Piani Didattici Personalizzati, di percorsi di didattica inclusiva e di potenziamento del metodo di studio, anche attraverso le nuove tecnologie, come via per l'autonomia e l'inclusione. Di notevole interesse sono le diverse schede tecniche di approfondimento che permettono di prendere visione, nel dettaglio, delle principali e più riconosciute procedure di screening, di valutazione e di intervento per bambini, ragazzi e adulti con Disturbi Specifici di Apprendimento. Il volume è consigliato agli studenti in formazione, ai professionisti in ambito educativo e didattico, ma anche ai genitori e a quanti vogliano approfondire l'argomento.