Tra connessione e individuazione. Riflessioni psicoanalitiche sulla sindrome «hikikomori»: l'adolescenza e il ritiro sociale di Giovanna Borsetto edito da libreriauniversitaria.it

Tra connessione e individuazione. Riflessioni psicoanalitiche sulla sindrome «hikikomori»: l'adolescenza e il ritiro sociale

Data di Pubblicazione:
2022
EAN:

9788833595474

ISBN:

8833595471

Pagine:
186
Formato:
brossura
Argomento:
Gruppi sociali in base all'età: adolescenti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Tra connessione e individuazione. Riflessioni psicoanalitiche sulla sindrome «hikikomori»: l'adolescenza e il ritiro sociale

Partendo dal presupposto che il ritiro sociale si configuri come l'espressione di un arresto dello sviluppo adolescenziale, l'autrice indaga le diverse aree coinvolte, evidenziandone le dinamiche intrapsichiche, interpsichiche, familiari e gruppali. In un'ottica psicoanalitica e gruppoanalitica, si sostiene che, per comprendere la patologia hikikomori, sia necessario considerare una pluralità di vertici osservativi: dal soggetto al suo gruppo di appartenenza e viceversa. L'autrice postula che alla base dell'hikikomori vi sia la presenza di un'identità impossibile da raggiungere che fa sostare in una dimensione sospesa al confine tra l'essere vivi e l'essere morti. Tale sospensione, che sostiene il ritiro, genera un vissuto di vuoto dal sapore depressivo e uno svuotamento pulsionale che impone il silenzio relazionale. Dunque la perturbazione della relazione tra l'individuo e il gruppo sembra essere la chiave per poterne interpretare il significato. Partendo dal presupposto che il ritiro sociale si configuri come l’espressione di un arresto dello sviluppo adolescenziale, l’autrice indaga le diverse aree coinvolte, evidenziandone le dinamiche intrapsichiche, interpsichiche, familiari e gruppali. In un’ottica psicoanalitica e gruppoanalitica, si sostiene che, per comprendere la patologia hikikomori, sia necessario considerare una pluralità di vertici osservativi: dal soggetto al suo gruppo di appartenenza e viceversa. L’autrice postula che alla base dell’hikikomori vi sia la presenza di un’identità impossibile da raggiungere che fa sostare in una dimensione sospesa al confine tra l’essere vivi e l’essere morti. Tale sospensione, che sostiene il ritiro, genera un vissuto di vuoto dal sapore depressivo e uno svuotamento pulsionale che impone il silenzio relazionale. Dunque la perturbazione della relazione tra l’individuo e il gruppo sembra essere la chiave per poterne interpretare il significato.1. Adolescenza
1.1 L’inizio del viaggio
1.2 Navigando senza bussola: la soggettivazione
1.3 Il Sé
1.4 Il Sé in adolescenza
1.5 La perturbazione del Sé e il breakdown
2. Hikikomori
2.1 Hikikomori: alcuni concetti
2.2 Aspetti clinici
2.3 Uno sguardo alla psicoanalisi giapponese: amae e altri concetti
2.4 Gli adolescenti hikikomori
3. La rêverie e i confini psichici
3.1 La rêverie
3.2 Quando la rêverie non funziona
3.3 Il confine
3.4 I buchi del confine e le difese dello spazio
3.5 Hikikomori come rifugio della mente
3.6 Il rifugio della mente come dinamica familiare
4. Tra connessione e individuazione
4.1 La famiglia come gruppo
4.2 Le malattie del gruppo
4.3 La tenerezza
4.4 La vergogna
5. Es-senza, Es-posti: la perversione del legame e il narcisismo
5.1 Es-senza, Es-posti
5.2 L’angoscia e la perversione del legame
5.3 Il narcisismo
5.4 Il narcisismo e gli hikikomori
Sezione 2. Uno sguardo alla clinica
6. Parole in circolo. Lavorare con i genitori degli adolescenti hikikomori: un progetto di gruppo (Giulia Rossetto)
6.1 Per tenere il filo
6.2 La storia del progetto
6.3 Nella pancia del gruppo
6.4 Conclusioni
7. Partecipanti silenziosi di un processo evolutivo: l’osservazione dei e nei gruppo di genitori con figli in ritiro sociale (Alessandra Mozzon e Nicola Gasparinetti)
7.1 Introduzione
7.2 Una bussola nell’osservazione dei gruppi: aspetti teorici e autori di rifermento
7.3 Osservare i gruppi di genitori hikikomori: un’esperienza poliedrica
7.4 Nel cuore dell’esperienza osservativa
7.5 L’osservazione fluttuante: l’esperienza nei gruppi on line (Nicola Gasparinetti)
7.6 Ripensare l’esperienza: conclusioni e aperture (Alessandra Mozzon)
8. Navigando per gruppi (Denis Dal Zovo, Nicola Gasparinetti, Giorgia Geron, Julien Montecchi, Alessandra Mozzon, Pietro Nadin, Giulia Rossetto, Elena Tessarolo)
8.1 Introduzione
8.2 Allarga-menti: storia di un’équipe e di una famiglia professionale
8.3 Il Gioco di Terzi
8.4 Difficoltà a separarsi
8.5 E vissero tutti punto e a capo

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