L. A. Confidential. Con Segnalibro di James Ellroy edito da Mondadori

L. A. Confidential. Con Segnalibro

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar 451
Traduttore:
Oliva C.
Data di Pubblicazione:
13 novembre 2017
EAN:

9788804685289

ISBN:

880468528X

Pagine:
540
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione L. A. Confidential. Con Segnalibro

I sapori e le atmosfere della Los Angeles del dopoguerra. Pornografia, corruzione, lotte tra gang rivali, terrificanti omicidi che investono le vite delle vittime tanto quanto quelle dei carnefici, ai confini della legge.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Noir un po' pesanteDi r. paolo-8 febbraio 2012

E' un noir secondo me un pò pesante da seguire, che parla della corruzione nella Los Angeles anni 50 e che coinvolge la polizia e la criminalità organizzata. Le descrizioni sono ben fatte e rendono alla perfezione il clima pesante che la storia richiede. A volte ho avuto la tentazione di abbandonarlo ma alla fine sono soddisfatto di averlo finito

Noir notevoleDi C. Maurizio-22 luglio 2011

Bisogna dire che il Dipartimento di Polizia di Los Angeles degli anni '50 - tra indagini approssimative, violenza, razzismo e corruzione - è proprio il luogo ideale per ambientarci un noir. E che noir! "L. A. Confidential" è un punto di riferimento per gli amanti del genere. E certamente il termine capolavoro in questo caso non è sprecato.

Il poliziesco classicoDi b. anna-8 luglio 2011

Il più amato e apprezzato tra i romanzi dell'inquieto scrittore americano, da cui è stato tratto un film premio Oscar nel 1997 (che mi ripropongo di guardare) . Cupo noir, ambientato in una Los Angeles degli anni '50 maledetta e violenta, così come i suoi abitanti. Tre poliziotti ambigui, molti personaggi e molti fatti tutto in 500 pagine dense e dinamiche. Il poliziesco per eccellenza.

Plot straordinarioDi b. tommaso-4 luglio 2011

LA anni Cinquanta. Le vite di 3 poliziotti dentro una città oscura, irriconoscibile. Prostitute, droghe, omicidi, violente sparatorie, carceri, mafia. Due eventi su cui tutta la trama, fittissima di personaggi ed storie, si basa: il Natale di sangue e il massacro del Nite Owl. Nel primo caso un gruppo di poliziotti massacra alcuni detenuti, in carcere. Il secondo è l'omicidio di 6 persone in un locale notturno. La polizia indaga, la polizia nasconde le prove, la polizia uccide innocenti, la polizia chiude il caso. Troppo in fretta. Rimangono i 3 veri protagonisti del romanzo, 3 poliziotti, Bud White, quello che ami da subito, svelto nell'agire e nel picchiare, grande etica, cerca e malmena quelli che fanno violenza sulle donne. Ed Exley, giovane rampante, succube dell'ombra e della storia del padre, che ha un unico obiettivo, la propria carriera (senza disturbare quella del padre) . Jack Vinciennes, tossico, alcolizzato, a cui piace la prima pagina (e spesso la ottiene essendo amico di direttori di giornali scandalistici) . 6 omicidi in una sera, a cui ne seguiranno altri nel corso dei 5 anni che passano dal massacro alla riapertura del caso. Un andamento slanciato, una scrittura feroce, le scelte e le scoperte dei 3 protagonisti si intrecciano in un plot di grande intensità e complessità. Quando capisci che il caso è ormai risolto, sempre una nuova soluzione che cambia radicalmente le carte in tavola, e le già poche certezze del lettore e dei 3 protagonisti. Assolutamente consigliato, magari con un foglio accanto su cui appuntarsi nomi e situazioni.

L. A. ConfidentialDi L. Giuseppe-30 marzo 2011

Questo è uno dei libri più belli di tutti i tempi. Divertente ma nello stesso tempo toccante. Una trama complessa che si intreccia lentamente, tassello dopo tassello, e ti tiene incollato alla pagina per ore, facendoti dimenticare del tempo che passa. Cosa chiedere di più ad un libro?

L'accellerata di ElroyDi b. andrea-5 dicembre 2010

Rispetto al giudizio negativo, a mio avviso controvertibile, penso che il suddetto libro abbia colto nel segno, concordando con il giudicante antecedente, l'aspetto del rompicapo impossibile. Una trama molto ben sofisticata, irta di collegamenti indistricabili, e qui si vede lampantemente chi è in rado di maneggiare mnemonicamente il contenuto, in quanto vengono tirati a galla personaggi veramente lontani nel tempo, anche 250 pagine dopo. La capacità di suscitare interesse è stata soprprendente ed inimmaginabile, potendo competere con bisogni ben più invitanti: l'immersione nel mare dell'isola d'elba. Lo consiglio con molto ardore.