Le confessioni di un italiano di Ippolito Nievo edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Le confessioni di un italiano

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
U. M. Olivieri
Data di Pubblicazione:
30 settembre 2015
EAN:

9788807901522

ISBN:

8807901528

Pagine:
896
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le confessioni di un italiano

Questo libro di Nievo è un romanzo di educazione dei sentimenti. È incentrato sulla figura di Carlo Altoviti che attraverso le sue vicende sentimentali ripercorre il processo di formazione dell'Unità d'Italia, dal senile tramonto della Repubblica di Venezia fino agli avvenimenti del 1856. Alle vicende di Carlo fa da contraltare - modernissima e spregiudicata - la Pisana, un personaggio femminile di assoluta complessità, di cui il protagonista si innamora fin dalla più tenera età. Quando Venezia viene svenduta da Napoleone con il trattato di Campoformio, vediamo la Pisana sdegnarsi verso il suo amante còrso, un ufficiale napoleonico di stanza in Veneto. La Pisana fugge a questo punto verso Milano, Firenze e Roma assieme a Carlo. Questi verrà a sua volta fatto prigioniero dai sanfedisti mentre combatte in difesa della Repubblica partenopea. Condannato a morte, viene rocambolescamente salvato proprio da un intervento della Pisana. Dopo la caduta di Napoleone, Carlo diventa liberale e si arruola tra le forze di Guglielmo Pepe. Ferito e catturato, viene processato per alto tradimento. Ancora una volta l'intervento della Pisana riesce a salvargli la vita e a farlo esiliare a Londra, dove lei amorevolmente si dedicherà a curarlo e a rimetterlo in sesto. Ma stremata dalle privazioni la Pisana muore, non nell'animo di Carlo, però, che continuerà a ricordarla per sempre come propria guida spirituale.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Novello OrtisDi R. Maria Pia-23 maggio 2012

Il romanzo di Ippolito Nievo ricalca la storia dell'Ortis foscoliano, ma da questo se ne discosta per l'assenza nel protagonista, Carlo Altoviti, di quella visione meccanicistica che caratterizzava Jacopo Ortis, infatti Carlo Altoviti non cede al suicidio ma partecipa fino in fondo a tutte le vicende patriottiche che seguono il trattato di Campoformio. In Carlino il tema patriottico è sorretto da un profondo sentimento religioso. La lettura del romanzo risulta un po' difficoltosa a causa del linguaggio ora lirico, aulico, ora popolareggiante e quasi grottesco.

Le confessioni di un italianoDi N. Luca-14 marzo 2012

All'esasperante lentezza delle descrizioni di Ippolito Nievo o dei patemi d'amore del protagonista, ogni tanto appaiono delle profonde e interessanti riflessioni sui temi politici dell'epoca. Queste riflessioni assumono un inaspettato carattere di attualità e si riesce a provare una certa vicinanza con i protagonisti di questo romanzo che sognano di vivere in un paese migliore. Le Confessioni di un Italiano sono un testo di difficile lettura ma forse importante per capire meglio un importante periodo storico dellla nostra Italia.