Concorso Scuola. Prova orale e lezioni simulate per il concorso scuola dell'infanzia e primaria. Posto comune. Con espansioni online
- Editore:
Nld Concorsi
- Collana:
- Concorso scuola
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 22 marzo 2024
- EAN:
9788833584904
- ISBN:
8833584909
- Pagine:
- 326
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomenti:
- Nidi, asili, scuole materne, Scuole primarie e secondarie inferiori
Descrizione Concorso Scuola. Prova orale e lezioni simulate per il concorso scuola dell'infanzia e primaria. Posto comune. Con espansioni online
Il D.M. 26 ottobre 2023 n. 206 prevede che gli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune che hanno concluso la prova scritta con esito di 70/100 sono ammessi a sostenere la successiva prova orale.
Il Volume Prova orale e Lezioni Simulate per scuola dell’infanzia e primaria, Nld concorsi è stato predisposto per assicurare una preparazione completa alla prova, e si articola in quattro parti.
La prima parte (La progettazione didattica della scuola italiana) illustra l’ordinamento della scuola dell’infanzia e primaria, con riferimento anche alla Raccomandazione sulle competenze chiave del 2018. Segue un approfondimento sulla progettazione del percorso formativo e delle attività didattiche, con un focus sulla progettazione del curricolo. La parte si completa con l’analisi dei criteri di valutazione degli apprendimenti e di certificazione delle competenze degli alunni e la metodologia di progettazione del PEI (d.l. 1° agosto 2023 n.153).
La seconda parte (Metodologie e Percorsi di lezione simulata) dedica una prima sezione alla descrizione delle metodologie e strategie didattiche, unitamente a un conciso esame delle tipologie di lezioni, della didattica per progetti, nonché l’inquadramento degli stili cognitivi e di apprendimento e del setting didattico. All’interno della seconda e terza sezione, si propongono simulazioni di Lezioni per gli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Per ciascuna di esse sono schematicamente individuati: struttura e tempi della lezione, finalità, nonché attività da proporre ai discenti per il raggiungimento di obbiettivi cognitivi e formativi.
La terza parte (Accertamento competenze Lingua inglese) fornisce le basi per affrontare la parte di prova volta a valutare la capacita? di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.
La quarta parte (Competenze digitali e tecnologie nella didattica) dà atto del ruolo che la digitalizzazione ha avuto nel trasformare i servizi erogati dalle scuole e nella creazione di nuovi strumenti per una didattica interattiva (LIM, Tablet, Smartphone, Monitor Touch Screen, E-Book), con un focus sul ruolo didattico dei social network. Infine, la presente parte contiene una trattazione descrittiva delle operazioni di base e delle funzionalità di Power Point.