Concorso a cattedre. A025, A028, A033. Lezione simulate per la prova orale. Disegno e storia dell'arte A025. Arte e immagine A028. Tecnologia A033 edito da Edizioni Giuridiche Simone

Concorso a cattedre. A025, A028, A033. Lezione simulate per la prova orale. Disegno e storia dell'arte A025. Arte e immagine A028. Tecnologia A033

Data di Pubblicazione:
1 maggio 2013
EAN:

9788824438094

ISBN:

8824438091

Pagine:
256
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Concorso a cattedre. A025, A028, A033. Lezione simulate per la prova orale. Disegno e storia dell'arte A025. Arte e immagine A028. Tecnologia A033

La prova orale del nuovo concorso a cattedre, differente per ciascuna classe di concorso, ha per oggetto le materie di insegnamento ed è finalizzata ad accertare la padronanza dei contenuti disciplinari, la capacità di trasmissione degli stessi e di progettazione didattica, anche con riferimento all’uso delle nuove tecnologie.
La prova consiste in una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima della data programmata per la sua prova orale e in un colloquio immediatamente successivo, della durata massima di 30 minuti, nel corso del quale sono approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione assegnata.
Il candidato dovrà in particolare individuare i destinatari dell’intervento didattico (tipo di istituto e anno di corso), i prerequisiti e gli obiettivi didattici, coerentemente con i programmi ministeriali, le linee guida di programmazione con eventuali momenti interdisciplinari, gli strumenti adeguati di verifica dell’apprendimento.
È evidente, dunque, che ogni lezione può essere efficacemente organizzata solo se nella sua preparazione l’aspirante insegnante condensa tutto ciò che fa parte del proprio bagaglio culturale: ed è per questo che le conoscenze e le competenze che il futuro docente deve possedere per “impostare una lezione in classe” devono essere ben più ampie del dominio della disciplina, dovendo necessariamente prevedere la padronanza delle tecniche relative al modo di trasmettere le informazioni e il perfetto controllo dei mezzi didattici.
In quest’ottica il presente volume, indirizzato a quanti si apprestano ad affrontare la prova orale del concorso a cattedre in Arte e Immagine (A028), Disegno e Storia dell’Arte (A025) e Tecnologia (A033), è teso a fornire tutti gli strumenti per realizzare una lezione simulata e per sostenere il successivo colloquio.
Dopo aver trattato dei diversi metodi per «fare lezione» e aver affrontato con taglio pratico e operativo le differenti metodologie didattiche, vengono illustrati numerosi esempi, propri di queste discipline, su come impostare una lezione simulata e affrontare il successivo colloquio della prova orale, tenendo conto anche del contesto in cui il processo di insegnamento viene realizzato.
Il testo fornisce, pertanto, tutti gli strumenti per realizzare una lezione simulata in cui l’aspirante docente possa dimostrare di aver acquisito quelle competenze d’aula che sono determinanti per il superamento del concorso, quali la conoscenza dei processi di apprendimento, la gestione e le dinamiche dei gruppi, la conoscenza dei principali metodi e strumenti didattici, anche digitali.
Sotto tale ultimo profilo vengono affrontate, altresì, le modalità di svolgimento della lezione mediante l’uso della L.I.M. (lavagna interattiva multimediale), che presumibilmente sarà messa a disposizione degli aspiranti insegnanti durante la prova, e viene proposto un modello di lezione realizzata in PowerPoint (il software che meglio si presta alla didattica in classe), di cui sono forniti, tra l’altro, i principi basilari di funzionamento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti