Concorsi per Bibliotecari. Funzionari, Istruttori e Collaboratori. Manuale e quesiti per le prove di selezione. Con espansione online. Con software di simulazione
- Editore:
Edises professioni & concorsi
- Data di Pubblicazione:
- 19 giugno 2024
- EAN:
9791256021376
- ISBN:
1256021377
- Pagine:
- 590
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione Concorsi per Bibliotecari. Funzionari, Istruttori e Collaboratori. Manuale e quesiti per le prove di selezione. Con espansione online. Con software di simulazione
Rivolto ai partecipanti dei concorsi per Bibliotecari: Funzionari, Istruttori e Collaboratori.
Il volume costituisce una guida completa per tutti coloro che intendono partecipare a specifiche procedure concorsuali per l’accesso al lavoro nel settore delle biblioteche.
Il testo è suddiviso in due parti.
Nella prima, Biblioteconomia, partendo da un’introduzione storica sulla lettura e sulle biblioteche, di queste ultime se ne descrive l’organizzazione, le funzioni, le principali attività, le metodologie e le tecniche di lavoro. I capitoli comprendono box di approfondimento su specifici aspetti, alcuni dei quali particolarmente innovativi. Per tener conto anche della dimensione internazionale di molte attività bibliotecarie un capitolo specifico è dedicato all’inglese per bibliotecari. Infine, un’appendice include una serie di apparati di supporto: bibliografia, normativa e documenti di riferimento, associazioni, riviste, sitografia, appuntamenti bibliotecari. Ogni capitolo è corredato da quesiti di verifica per valutare il livello di preparazione raggiunto.
La seconda parte, Elementi di diritto, è suddivisa in due sezioni, la prima relativa al Diritto amministrativo, la seconda all’Ordinamento istituzionale e alle funzioni degli enti locali. Completa la parte sul diritto una terza sezione disponibile come estensione online dedicata ai reati contro la Pubblica Amministrazione. I quesiti di verifica della seconda parte sono contenuti nell’area riservata.
Al volume è associato un software di simulazione che consente di effettuare infinite esercitazioni.