Il nostro concerto. La storia contemporanea tra musica leggera e canzone popolare di Marco Peroni edito da Mondadori Bruno
libro più venduto
Alta reperibilità

Il nostro concerto. La storia contemporanea tra musica leggera e canzone popolare

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2005
EAN:

9788842492078

ISBN:

8842492078

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomenti:
Easy listening, MOR (musica di facile ascolto), Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Acquistabile con la

Descrizione Il nostro concerto. La storia contemporanea tra musica leggera e canzone popolare

Come agisce la musica nella storia? In che modo possiamo servirci delle canzoni per raccontare un periodo storico? E soprattutto, in che modo possiamo interrogare le canzoni, cercando di trarre da esse informazioni, anche al di là delle intenzioni dei loro autori? Questo libro dimostra come le canzoni siano veri e propri documenti storiografici in grado di farci assistere in "prima fila" al suono del cambiamento. Ogni passaggio del testo (come selezionare i brani da interrogare; come cimentarsi in una loro lettura storica; come, infine, formulare conclusioni) è illustrato da molti esempi: l'autore dimostra cosa concretamente significhi analizzare una canzone e cosa questo aggiunga alla conoscenza del periodo storico a cui essa appartiene.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 17.10€ 18.00
Risparmi:€ 0.90(5%)
Disponibile in 10-12 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Il nostro concerto. La storia contemporanea tra musica leggera e canzone popolare
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

IL NOSTRO CONCERTO: LA CANZONE COME FONTEDi i. cristiana-28 settembre 2010

Nel testo, l'autore vuol dimostrare la validità della canzone come "fonte" storiografica allorquando nel binomio "documento" / "storico" interviene un terzo elemento: il "rapporto reciproco", nel quale consiste il coinvolgimento dello storico e la sua interpretazione, dopo l'ascolto della canzone. Da qui il suo "ruolo" nella società dell'epoca a cui appartiene. Un rapporto che supera la mera emozionabilità e razionalizza gli effetti che l'ascolto di una canzone, produce.