Comunicazione e potere
- Editore:
Università Bocconi
- Collana:
- I nuovi classici
- Traduttore:
- Amato B., Conversano P.
- Data di Pubblicazione:
- 30 Luglio 2009
- EAN:
9788883501470
- ISBN:
8883501470
- Pagine:
- 696
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Studi sulla comunicazione, Struttura e processi politici
Descrizione Comunicazione e potere
L'avvento della televisione commerciale e la privatizzazione delle telecomunicazioni hanno cambiato la relazione fra comunicazione e potere: governi e network concorrono a definire l'agenda dei contenuti e la produzione di significato nella mente delle persone. Ma l'ascesa della società in rete coincide anche con l'autocomunicazione di massa: siti, blog, social network consentono a milioni di persone la definizione autonoma di messaggi e contenuti; l'orizzontalità di Internet entra così in conflitto con la verticalità del potere economico e politico. Se élite politiche e grandi media cercano di imporre i propri frames interpretativi sugli eventi riportati da giornali e notiziari, la comunicazione via web e cellulare consente la diffusione virale di messaggi alternativi che svelano i silenzi dei media e le bugie del potere, dando luogo a opposizione sociale ai sistemi statali di controllo e alle logiche capitaliste di networking. Tra i casi studiati nel libro c'è la Cina e il tentativo di censurare Internet; la campagna di Obama; e l'emergere di un nuovo movimento ecologista globale per agire sul cambiamento climatico.