Comunicazione post-digitale di Monica Murero edito da libreriauniversitaria.it

Comunicazione post-digitale

Teoria interdigitale e mobilità interconnessa

Argomento:
SISTEMI DIGITALI PER LA VITA QUOTIDIANA
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Comunicazione post-digitale

I nuovi media mobili – dai tablet agli smartphone – stanno trasformando la vita di tutti i giorni. Comunichiamo da ogni luogo, socializziamo, scambiamo foto e video via WhatsApp e molto altro ancora usando i device multimediali connessi a internet. In questo testo illuminante Monica Murero fornisce una guida essenziale all’analisi teorica, empirica e metodologica del processo comunicativo contemporaneo, che avviene sempre più in mobilità. In un panorama tecnologico e mediatico ricco di opportunità ma anche di rischi per più di due miliardi di utenti online – privacy, Big Data – come si possono migliorare le proprie conoscenze sui rapidi cambiamenti in corso? Comunicazione post-digitale, o “interdigitale”, analizza con fulminea precisione le reti interconnesse da ogni luogo e a ogni ora del giorno di soggetti, di strumenti tecnologici e di contenuti multimediali. L’analisi degli effetti derivanti dalle nuove pratiche comunicative in contesti dinamici si articola attraverso una chiave di lettura originale: il futuro “invisibile” dei media post-digitali è sempre più incorporato nella vita di tutti i giorni.

Indice:
PARTE I. Comunicazione e mobilità nella cultura interconnessa post-digitale
1. WhatsApp?
2. Capire la Digital Age
3. Etimologia interdigitale
PARTE II. Comunicazione, nuovi media e teorie tra passato e presente
4. Critica ai “nuovi” media e relativismo interdigitale
5. Breve storia delle teorie della comunicazione pre-web
6. Teorie per gli internet studies
PARTE III. Teorizzazione interdigitale e mobilità
7. Processo, contenuti, usi e soggetti interdigitali
8. Oggetti e tecnologie interdigitali
9. Contesti per l’ analisi della comunicazione
10. Effetti interdigitali
PARTE IV. Epistemologia e metodi
11. Epistemologia interdigitale
12. Misurazione, metodi e strumenti per la teoria interdigitale
13. Funzioni e analisi della comunicazione interdigitale
PARTE V. Applicazioni, scenari correnti e futuri
14. Sviluppo dell’ era interdigitale e mobilità interconnessa
15. Scenari futuri e fattori critici di successo
Sitografia

Nota sull'Autore
Monica Murero (Ph.D., State University of New York) è un “cervello” rientrato in Italia (Premio Internazionale Rientro Cervelli per l’eccellenza scientifico-accademica,MIUR). Esperta internazionale di “nuovi” media avanzati e internet studies,dal 2004 è Direttore dell’e-Life International Institute, fondato presso il Centro di Eccellenza (MICC) dell’Università di Firenze. È professore associato in Comunicazione e Nuove Tecnologie, in Metodi e Analisi delle Fonti in Rete e Politiche del Governo Elettronico presso l’Università Federico II. È stata insignita della prestigiosa Membership Onoraria a Vita dall’Associazione Mondiale Internet Researchers (www.aoir.org). I suoi interessi scientifici si focalizzano sulle intersezioni tra nuove tecnologie, nuovi media avanzati e cambiamento socio-comunicativo. In particolare, si interessa del settore interdisciplinare della teoria e della ricerca internet, della convergenza tra i media, degli effetti duali e circolari dell’innovazione sul comportamento umano in aspetti cruciali della vita di tutti i giorni – salute, beni culturali, social media, media literacy. È autrice di numerose monografie e pubblicazioni scientifiche internazionali.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 23 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Comunicazione post-digitale