Comunicazione multimodale e influenza sociale. Il corpo e il potere di Isabella Poggi, Francesca D'Errico edito da Carocci
Alta reperibilità

Comunicazione multimodale e influenza sociale. Il corpo e il potere

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
15 ottobre 2020
EAN:

9788829001583

ISBN:

8829001589

Pagine:
248
Formato:
brossura
Argomento:
Studi sulla comunicazione
Acquistabile con la

Descrizione Comunicazione multimodale e influenza sociale. Il corpo e il potere

Che cos'è il carisma e da cosa lo si percepisce in un leader? Con quali strategie si scredita un avversario? In quanti modi un candidato "mostra i muscoli" o seduce gli elettori? Il libro rivela come attraverso la comunicazione multimodale - smorfie, occhiate, frasi, posture - dittatori e leader democratici influenzano l'audience, pavoneggiandosi oppure sminuendo e ridicolizzando gli oppositori. Adottando metodologie di pragmatica e di psicologia sociale, il testo indaga i processi cognitivi, sociali e retorici con cui le persone, nei dibattiti politici come nella vita quotidiana, usano la mente, il corpo e le parole per gestire il potere e influenzare gli altri, in modi evidenti o impliciti: gli studi osservativi insegnano a vedere oltre l'apparenza di ciò che dicono le frasi, le mani, il viso e quelli sperimentali ne verificano gli effetti persuasivi. Ripercorrendo momenti significativi remoti e recenti della comunicazione politica italiana e non solo, le ricerche presentate svelano i meccanismi della persuasione multimodale utilizzati in televisione e nei social: dai segnali di dominanza al carisma, dalla macchina del fango agli insulti, dall'ironia al ridicolo e alla parodia.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 24.70€ 26.00
Risparmi:€ 1.30(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Comunicazione multimodale e influenza sociale. Il corpo e il potere
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti