La comunicazione finzionante. Io, la televisione di Giuseppe Mininni, Rodolphe Ghiglione edito da Franco Angeli

La comunicazione finzionante. Io, la televisione

Data di Pubblicazione:
1995
EAN:

9788820493226

ISBN:

8820493225

Pagine:
192
Acquistabile con la

Descrizione La comunicazione finzionante. Io, la televisione

Il libro indaga il fenomeno della spettacolarizzazione della realtà operata dalla messa in scena e dalla simulazione del dialogo in televisione. Il talk show, qui esaminato nel suo programma tipico in Italia, il Maurizio Costanzo Show, rende evidente il percorso che ha portato la televisione a trasformarsi da finestra aperta sul mondo a occhio onnipotente che regge l'universo. La tesi del libro è che la conversazione esibita in Tv ha effetti terapeutici di massa, perché consente di soddisfare un bisogno di interazione, seppure nella forma illusoria di un mondo solo virtualmente condiviso. Inoltre il talk show attualizza il mito della democrazia diretta, ancorato più alle pulsioni degli individui che alle ragioni della comunità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 21.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti