#Comunicare i #vaccini per #salute pubblica
- Editore:
Edra
- Data di Pubblicazione:
- 5 settembre 2018
- EAN:
9788821447952
- ISBN:
8821447952
- Pagine:
- 240
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Immunologia
Descrizione #Comunicare i #vaccini per #salute pubblica
Questo libro si pone l’obiettivo di presentare al lettore la descrizione del panorama comunicativo che ha caratterizzato vaccini e vaccinazioni negli ultimi anni, fornendo gli strumenti per comprendere come la comunicazione e le sue componenti abbiano avuto parte attiva nell’influenzare i genitori nella scelta decisionale relativa alle vaccinazioni dei propri figli. Viene descritto lo scenario comunicativo che caratterizza l’Italia e la sua evoluzione negli anni.
Con un taglio pratico e la presentazione di riflessioni, analisi e strumenti operativi che possano essere d’aiuto nella pratica quotidiana, sono sviluppate tematiche quali: la comunicazione istituzionale, la comunicazione attraverso i media tradizionali, la comunicazione nei e attraverso i social media, la comunicazione individuale e il counselling vaccinale, con particolare riferimento al confronto con i genitori esitanti e la comunicazione in contesti pubblici con particolare attenzione agli aspetti pratici.
L’importanza della tematica comunicativa in ambito vaccinale è fortemente attestata dal Piano Nazionale Prevenzione 2017-2019, che dedica alla comunicazione un intero capitolo.- Introduzione
- Aspetti della comunicazione nella storia delle vaccinazioni
- Percezione del rischio nella pratica vaccinale
- Esitazione vaccinale in Italia
- La comunicazione vaccinale istituzionale
- Vaccini, comunicazione e media tradizionali
- Vaccini, comunicazione e social media
- La comunicazione individuale in ambito vaccinale
- Comunicare le vaccinazioni in pubblico
- Valutare le attività comunicative
Allegati:
- Che cosa è un vaccino: definizione, composizione
- Cosa è l’advocacy
- I vaccini e gli eventi più rilevanti nel panorama comunicativo italiano
- Marketing sociale per i vaccini
- Fonti informative per l’approfondimento
- False balance (errata par condicio). Una chiamata all’azione per i giornalisti
- Una chiamata all’azione per le scuole