Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica
- Editore:
Carocci
- Collana:
- La professione infermieristica
- Data di Pubblicazione:
- 14 luglio 2005
- EAN:
9788874661947
- ISBN:
8874661940
- Pagine:
- 199
- Formato:
- brossura
Descrizione Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica
Questo libro vuole essere un momento di riflessione che consenta di mettersi "nei panni dell'altro, del malato", capendo cosa ci può essere oltre le lacrime, oltre un gesto di rabbia, oltre comportamenti non immediatamente comprensibili. Il volume si propone come un manuale di facile consultazione per imparare strategie comunicative nel rapporto con il paziente e all'interno del lavoro di équipe. Si rivolge prevalentemente agli infermieri, ma le tematiche possono essere utili per tutti i professionisti che operano nel campo della sanità.
Recensioni degli utenti
Utilissimo-16 luglio 2015
Il prodotto dell'assistenza è spesso invisibile e non riconducibile a un singolo gesto o intervento (come succede per l'intervento medico), eppure anche gli infermieri curano e fanno terapia: una terapia che non è fatta solo di tecniche, dato che è terapeutico qualsiasi intervento che provochi beneficio al paziente. Gli infermieri erogano interventi terapeutici e manipolano l'ambiente, insegnano, danno confort, realizzano interventi fisici ma soprattutto stanno accanto all'utente. Prendere in carico (creare un ambiente terapeutico) significa seguire nel tempo i problemi dei pazienti, garantire continuità di assistenza e di informazione (ospedale, casa e territorio), farsi carico dei problemi clinici ed emotivi della persona. Questo manuale racchiude il vero significato dell'essere infermiere, davvero ottimo!