Comunicare in lingua straniera. Il lessico di Gianfranco Porcelli edito da UTET Università

Comunicare in lingua straniera. Il lessico

30 settembre 2004

Descrizione Comunicare in lingua straniera. Il lessico

Il "saper comunicare" precede ed è alla base (non è il prodotto) della competenza grammaticale di una lingua: si impara a parlare una lingua (anche e soprattutto la propria) per essere in grado di comunicare e non per conoscerne i meccanismi e le regole grammaticali. Ecco il motivo, per esempio, per cui la competenza grammaticale deve rimanere "solo" una conseguenza, uno strumento, e l'errore di grammatica va sempre accettato come intrinseco nel processo di apprendimento, e non demonizzato con il rischio di scoraggiare il discente. È questa la "rivoluzione copernicana" che sta alla base di questo libro, una rivoluzione che cambia radicalmente anche il rapporto docente-studente e, di conseguenza, i metodi didattici tradizionali.

Fuori catalogo - Non ordinabile