Come comunicare tra imprese cooperative e comunità locale. Il bilancio sociale
- Editore:
Homeless Book
- Collana:
- Utilities
- Data di Pubblicazione:
- 1 maggio 2013
- EAN:
9788896771631
- ISBN:
8896771633
- Pagine:
- 76
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Imprese di proprietà dei lavoratori e cooperative
Descrizione Come comunicare tra imprese cooperative e comunità locale. Il bilancio sociale
Il lavoro di Romina Cocca trae origine dalla Borsa di ricerca dal titolo "Comunicare tra imprese cooperative e comunità locale: il bilancio sociale. Come potenziare il capitale sociale delle comunità locali", promossa dal Credito Cooperativo ravennate e imolese e dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche. Obiettivo della ricerca è stato quello di approfondire alcune tematiche fondamentali nel rapporto tra la realtà cooperativa e l'area dove è insediata, individuando le buone prassi di comunicazione tra imprese cooperative e comunità territoriali. In questo modo è stata sviluppata l'analisi sugli effetti prodotti dagli interventi delle imprese sul valore del capitale sociale delle comunità locali, in particolare raccogliendo ed analizzando i bilanci sociali redatti da imprese cooperative dell'area della Romagna, individuando le tipologie di bilanci rispetto alla comunicazione ai soci e alle diverse espressioni istituzionali e sociali delle comunità di riferimento. La ricerca è ora a disposizione di tutte le realtà cooperative della Romagna, affinché possano trovare spunti e indicazioni su come proseguire nella logica di una sempre maggior integrazione con il tessuto sociale.