Il computer passo-passo. Libro-quaderno di informatica. Per la Scuola media. Con CD-ROM. Con espansione online di Elisabetta Marchesini edito da Palumbo

Palumbo

9788880206613

8880206613

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Il computer passo-passo. Libro-quaderno di informatica. Per la Scuola media. Con CD-ROM. Con espansione online

Questo progetto offre un sistema concreto di apprendimento multimediale per livelli, nel quale Testo, CD-Rom e sito Internet si integrano a vicenda e lavorano in modo parallelo. Il computer passo-passo si distingue rispetto alle attuali proposte per: 23 percorsi caratterizzati dall'uso sinergico e integrato di 12 applicativi, utilizzati anche all'interno di uno stesso percorso. Contenuti a carattere interdisciplinare o riconducibili ai temi che concorrono all'educazione alla convivenza civile. 81 lezioni che portano alla realizzazione di prodotti concreti attraverso i “Passo-passo”, costituiti da step numerati e corredati da immagini. Riproposizione di procedure relative agli applicativi più comuni e loro integrazione, ai fini di consolidare le abilità di base. 50 schemi a disposizione dei docenti per realizzare ipertesti e siti web. 150 lavori dei ragazzi a disposizione del docente da utilizzare, smontare, riproporre. Oltre 250 siti controllati a carattere didattico o tecnico suddivisi per aree tematiche, ciascuna con una breve descrizione.Organizzazione del volumeSezione “Informazioni per partire”Questa sezione fornisce informazioni teoriche essenziali, visualizzate spesso attraverso schemi o tabelle, che permettono di orientarsi e gestire con consapevolezza la postazione computer del laboratorio della scuola o a casa. È possibile approfondire questa parte di teoria attraverso altri due livelli che si trovano sul CD- Rom o sul sito Internet nella sezione “Un po' di teoria”, o ancora guardando le animazioni presenti nel CD, o consultando la Sitografia tecnica sul sito Internet dell'Editore nello spazio dedicato.Sezione “In laboratorio”Questa sezione, relativa al “fare”, costituisce la parte più significativa e corposa del libro/quaderno ed è strutturata in percorsi. In ciascun percorso possono essere usati più applicativi per favorirne l'interazione così come oggi è nell'uso quotidiano. I percorsi possono essere utilizzati anche in modo autonomo e con una sequenza diversa da quella proposta.Il Glossario, presente anche sul CD-Rom e sul sito Internet: strumento utile che, attraverso diverse modalità di accesso, risponde ad ogni situazione di studio. L'indice analitico, per ritrovare velocemente la pagina dell'argomento che interessa.Struttura dei percorsiOgni percorso è costituito da: Una scheda introduttiva contenente l'argomento trattato, i prerequisiti richiesti, il riferimento ai moduli e alle sezioni del Syllabus 4.0 per accedere alle prove della Patente europea, l'elenco delle conoscenze e abilità che si acquisiscono attraverso le esercitazioni proposte, la descrizione del prodotto o dei prodotti finali, le informazioni di base per affrontare con consapevolezza l'argomento delle lezioni. Le lezioni: hanno un numero progressivo indipendente dal percorso utilizzato, così da dare un senso di continuità al processo di apprendimento. Ogni lezione prende in considerazione uno o più applicativi e contiene le relative esercitazioni. Le Esercitazioni: permettono ai ragazzi di conoscere o approfondire gli applicativi secondo una struttura uniforme ed una modalità di apprendimento ""Passo-passo"" costituita da step numerati. L'alunno, attraverso questa modalità, realizza l'esercitazione in laboratorio ritrovando esattamente le istruzione de docente e può riprodurla eventualmente a casa in modo del tutto autonomo.

Fuori catalogo - Non ordinabile