La comprensione della lettura fra abilità e conoscenze enciclopediche. Indagine sui licei di Alessandra Intraversato edito da Nuova Cultura

Argomento:
Scuole secondarie superiori

Descrizione La comprensione della lettura fra abilità e conoscenze enciclopediche. Indagine sui licei

Il lavoro di ricerca ha come oggetto di studio la comprensione della lettura, in particolare la lettura per lo studio come strumento di implementazione di conoscenze. Moltissimi studi hanno dimostrato che le conoscenze enciclopediche sono uno dei fattori che maggiormente spiega la padronanza in lettura (dal 20% al 70% della varianza nei test), e non considerarlo può portare a forti effetti distorsivi nelle misure. Per la ricerca è stato messo a punto un test di comprensione della lettura ad hoc tarato per studenti iscritti all'ultimo anno dei licei statali classici e scientifici di Roma. In totale è stato somministrato in 23 scuole, 12 licei classici e 11 scientifici su un campione statisticamente significativo di 723 studenti. La ricerca dimostra come ampliare lo spettro di parole, fatti, nozioni del mondo da portare a conoscenza dello studente è centrale per costruire i significati, così come è fondamentale verificare con strumenti adeguati che tale processo avvenga.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La comprensione della lettura fra abilità e conoscenze enciclopediche. Indagine sui licei