I complici. Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento di Lirio Abbate, Peter Gomez edito da Fazi

I complici. Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento

Editore:

Fazi

Collana:
Tascabili
Data di Pubblicazione:
9 luglio 2009
EAN:

9788881129133

ISBN:

8881129132

Pagine:
357
Formato:
brossura
Argomento:
Criminalità organizzata
Acquistabile con la

Descrizione I complici. Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento

Da uno dei maggiori giornalisti d'inchiesta italiani e da un grande esperto di "cose siciliane", un libro su Provenzano, la nuova mafia e i suoi rapporti con i partiti: dall'appoggio al PSI del 1987 alla stagione delle bombe di mafia del '92-93, dall'arresto di Riina agli accordi stretti, secondo i magistrati di Palermo, con i vertici di Forza Italia e dell'UDC siciliana. Un resoconto esplosivo che ricostruisce i legami politici trasversali coltivati dal boss in quarantatré anni di latitanza: da quelli con mafiosi iscritti al PCI e funzionari dei DS, fino al cassiere del clan, pupillo di Mastella e amico di Cuffaro. Un viaggio nella "Mafia SPA", organizzazione criminale che in Sicilia controlla buona parte degli appalti pubblici, lavora con cooperative rosse e imprese internazionali, ha amici ai vertici delle banche, degli ospedali, delle istituzioni economiche e culturali. Per non dire dei deputati regionali eletti a Palazzo dei Normanni e dei parlamentari arrivati a Roma grazie agli uomini d'onore. Un'inarrestabile riconquista del potere, resa possibile dal silenzio di partiti, istituzioni e media, dietro cui spunta la "lunga mano" del Padrino corleonese. Un uomo che non ha finito la seconda elementare, ma che si è circondato di boss che sono medici, avvocati e imprenditori. L'arresto di Provenzano rappresenta così solo una tappa nella metamorfosi definitiva verso la mafia del terzo millennio: quella che alla lupara preferisce il doppiopetto.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Tutta la politica all'appelloDi M. Valerio Alberto-17 aprile 2012

Tutti. Ci sono tutti. Non manca nessuno all'appello. Tutta la politica italiana, dalla destra (Forza Italia) , al centro (UDC) , alla sinistra (DS, PSI e PCI) risulta implicata in un modo o nell'altro in loschi affari con la Mafia. "I complici" è un libro che è costato caro all'autore, così come Gomorra per Saviano: lo ha costretto a vivere sotto scorta per raccontare la mala-politica che dalla fine degli anni '80 si è incamminata sempre di più sulla strada degli accordi e della collaborazione con Cosa Nostra... Un libro inquietante.

Da leggereDi r. annalisa-10 febbraio 2011

Secondo me questo libro è un po' impegnativo e non sempre scorrevole ma direi da leggere. Consigliato vivamente a chi cerca un poco di verità tra la palude informativa che offre la tv. Sono anche solidale al signor Abbate in merito alle minacce da lui subite dopo la pubblicazione di questo libro. Onore al coraggio di essere uomini.

I CompliciDi F. GIANLUCA-26 agosto 2008

Vivamente consigliato, sia agli addetti ai lavori, sia ai profani che per mera curiosità o per cultura generale, si accostano per la prima volta al modo di pensare degli appartenenti a "cosa nostra" e dintorni. Puntuale nella ricostruzione dei fatti e nei riferimenti, avvincente come un romanzo thriller, il libro ripercorre anni di mafia, tra intrecci politico-istituzionali, suddivisione del territorio, logiche sottese ad omicidi eccellenti ed altro, fino alla cattura della primula rossa della mafia. Solo dopo averlo letto, si può comprendere perchè all'autore è stata assegnata la scorta dallo Stato.