Competenze trasversali nella scuola primaria. Schede e attività per un curricolo interdisciplinare per le classi quarta e quinta vol.2 di Annalisa Giustini, Federica Lizzi edito da Erickson

Erickson

Collana:
I materiali
Illustratore:
Busani E.
8 maggio 2014

Argomenti:
Pianificazione e sviluppo del curriculum, MATERIALE EDUCATIVO

Descrizione Competenze trasversali nella scuola primaria. Schede e attività per un curricolo interdisciplinare per le classi quarta e quinta vol.2

L'attenzione al concetto di competenze nella didattica coinvolge il dibattito pedagogico e precise scelte programmatiche europee e nazionali. Implica porre l'accento sul valore sociale della conoscenza, come elemento primario da cui dipendono il progresso sostenibile e lo sviluppo della coesione sociale, e l'assunzione di una nuova prospettiva epistemologica, che miri al consolidamento di competenze cognitive, metacognitive e socioaffettive che rendano l'alunno in grado di imparare per tutta la vita. Come declinare indicazioni e obiettivi così ambiziosi nella didattica della scuola primaria? Questo volume accompagna l'insegnante nel passaggio da una programmazione disciplinare a una per competenze, dove il focus è costituito dall'integrazione dei saperi e dallo sviluppo di abilità trasversali. Competenze trasversali nella scuola primaria prende in esame il Profilo delle competenze delineato dalle indicazioni nazionali e le otto competenze chiave individuate come centrali dall'Unione Europea: Competenze sociali e civiche; Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica, scientifica e tecnologica; Competenza digitale; Imparare a imparare; Senso di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturali. Il secondo volume presenta una programmazione completa e flessibile per le classi quarta e quinta e offre due percorsi con schede e attività...

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile