€ 20.00
Fuori catalogo - Non ordinabile
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Le competenze matematiche per l'identità, l'autonomia, la cittadinanza

Le competenze matematiche per l'identità, l'autonomia, la cittadinanza

di R. Imperiale, A. Pesci, P. Sandri (a cura di)


  • Editore: Pitagora
  • Collana: Matematica & difficoltà
  • A cura di: R. Imperiale, A. Pesci, P. Sandri
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • EAN: 9788837117603
  • ISBN: 8837117604
  • Pagine: 208
  • Formato: brossura

Descrizione del libro

Questo volume contiene gli Atti del Convegno Nazionale "Matematica & Difficoltà" nel febbraio 2009. Queste alcune delle relazioni: La matematica per il cittadino. Linguaggio e pensiero scientifico: rispecchiamenti. Le competenze matematiche matematiche per l'identità, l'autonomia e la cittadinanza. Alcune riflessioni per gli insegnanti. Quando provo a capire: costruire itinerari scientifici con i ragazzi. Che scoperte ... con le scatole! Il senso del numero in prima elementare: una rilettura secondo Gal'perin. Sulla significatività delle operazioni aritmetiche: esperienze o regole? L'introduzione al calcolo algebrico di una studentessa con ritardo mentale di grado lieve. Attività sul piano cartesiano nell'ottica dell'inclusione di allievi disabili. L'inutile utilità della matematica. La comunicazione didattica: elementi in gioco nella comunicazione tra insegnante ed alunno con difficoltà di apprendimento. La corrispondenza scolastica. Affettività e relazioni interpersonali come motivazione all'apprendimento. Alunni di cultura minoritaria e competenze matematiche: una sfida per gli insegnanti. Pensiero analogico e disabilità: bricolage e apprendimenti. Ha dei numeri quella persona. Per una didattica inclusiva: matematica nella scuola primaria. Matematica per la vita senza dedicare una vita alla Matematica. Istruire o educare: i risultati OCSE_PISA e la matematica in aula...

Indice

- Relazioni
- La matematica per il cittadino
- Linguaggio e pensiero scientifico: rispecchiamenti
- Le competenze matematiche matematiche per l'identità, l'autonomia e la cittadinanza
- Alcune riflessioni per gli insegnanti
- Quando provo a capire: costruire itinerari scientifici con i ragazzi
- Comunicazioni
- Che scoperte ... con le scatole! Il senso del numero in prima elementare: una rilettura secondo Gal'perin
- Sulla significatività delle operazioni aritmetiche: esperienze o regole?
- L'introduzione al calcolo algebrico di una studentessa con ritardo mentale di grado lieve
- Attività sul piano cartesiano nell'ottica dell'inclusione di allievi disabili
- L'inutile utilità della matematica
- La comunicazione didattica: elementi in gioco nella comunicazione tra insegnante ed alunno con difficoltà di apprendimento
- La corrispondenza scolastica
- Affettività e relazioni interpersonali come motivazione all'apprendimento
- Alunni di cultura minoritaria e competenze matematiche: una sfida per gli insegnanti
- Pensiero analogico e disabilità: bricolage e apprendimenti
- Ha dei numeri quella persona
- Per una didattica inclusiva: matematica nella scuola primaria
- Matematica per la vita senza dedicare una vita alla Matematica
- Istruire o educare: i risultati OCSE_PISA e la matematica in aula
- Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in matematica: pensiero aritmetico-algebrico
- Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in matematica: pensiero geometrico
- Le difficoltà in matematica nel passaggio dalla scuola media alla scuola superiore: strategie di intervento
- Itinerari didattici diversificati sul concetto di distanza
- Un'esperienza con un alunno discalculico
- Perdersi in un bosco narrativo. Ovvero: quando il contesto ostacola la comprensione di un problema.