Competenze comunicative ad uso degli operatori sanitari
- Editore:
Centro Scientifico Editore
- Collana:
- Comunicazione in sanità
- Data di Pubblicazione:
- 2000
- EAN:
9788876404818
- ISBN:
8876404813
- Pagine:
- 368
Descrizione Competenze comunicative ad uso degli operatori sanitari
Scopo di questo libro è l'analisi delle forme e delle strutture dei processi di comunicazione verbali, para-verbali e non verbali, al fine di consentire l'individuazione di efficaci metodi relazionali all'interno del rapporto medico – paziente ma anche operatore sanitario – paziente. Utilizzando esempi concreti come spunti di riflessione e ricercando solidi riferimenti culturali all'interno della semiologia, psicologia e filosofia contemporanee, il lettore viene trasportato in un percorso lineare che prima gli fornisce gli strumenti per individuare le proprie forme di comunicazione privilegiate e successivamente lo indirizza attraverso i contesti, le modalità e gli ambiti relazionali in cui attuarli. L'obiettivo è quello di portare il lettore a non sottovalutare, all'interno del rapporto di cura, l'aspetto relazionale rispetto a quello clinico- terapeutico, ma di considerarlo invece una parte fondamentale del rapporto medico-paziente.
Recensioni degli utenti
Competenze comunicative per operatori sanitari-29 gennaio 2012
Libro fatto molto bene, ricco di esempi "parlati" che aiutano a capire nella pratica come ci si deve rapportare con il paziente. Molto utile per far crescere la personalità dei futiri operatori sanitari nella speranza di non trovare più tra le corsie delle nostre strutture sanitarie personale che ha poca capacità di rapportarsi con persone che in quel momento sono comunque in una situazione di disagio con cui hanno poca familiarità. Nonostante la matrice di questo testo sia una branca della psicologia la lettura non risulta pesante.