Compendio di diritto tributario di Gianni De Luca edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto tributario

Collana:
Compendi
Edizione:
24
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2016
EAN:

9788891410993

ISBN:

8891410993

Pagine:
351
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto tributario

Il volume, giunto alla XXIV edizione, offre un quadro esaustivo ed aggiornato del sistema fiscale italiano, analizzando in modo organico le diverse tipologie di tributi (statali, regionali e locali). Nella Parte introduttiva, viene dedicato ampio spazio all’esame dei principi giuridici, degli istituti e delle norme procedurali: il testo dedica ampio spazio ai principi sanciti dalla Carta costituzionale in campo tributario, alle elaborazioni dottrinarie e alle molteplici modifiche che hanno interessato sia l’organizzazione dell’amministrazione finanziaria sia la rimodulazione di alcuni istituti. La seconda Parte dell’opera, invece, è dedicata all’esame dei singoli tributi, secondo la tradizionale classificazione in diretti, indiretti, minori e locali. Il Compendio, come per il passato, si farà certamente apprezzare per l’utilizzo di un linguaggio semplice e discorsivo ma tecnicamente ineccepibile, l’accuratezza e completezza della trattazione. Per queste sue caratteristiche, rappresenterà un prezioso strumento di ausilio ed un indispensabile compagno di viaggio per addetti ai lavori, professionisti, studenti universitari e partecipanti a pubblici concorsi. Tra le norme di maggiore impatto val la pena ricordare le più significative: il D.L. 30-12-2015, n. 210, conv. in L. 21/2016 (Decreto Milleproroghe); il D.Lgs. 15-1-2016, n. 8 (Decreto depenalizzazione amministrativa 2016); il D.L. 14-2-2016, n. 18 (Regime fiscale delle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Ottimo prodottoDi P. Battista-12 febbraio 2017

Questo volume è un valido aiuto per un approccio sintetico ma esaustivo alla materia tributaria, quanto mai ostica! Permette una discreta preparazione per concorsi nella P.A., trattando i vari argomenti in maniera chiara, fornendo tutte le informazioni essenziali e con i puntuali richiami alla normativa. Lo consiglio sicuramente!

Ottimo! Di M. Francesca-4 febbraio 2017

Come noto, la casa editrice Simone è una garanzia e questo compendio lo conferma. Ottimo sussidio, strutturato perfettamente. Utilissimo per il ripasso e per rispolverare le parti fondamentali di diritto tributario. I concetti sono esposti in modo chiaro e di facile comprensione, nonostante la complessità della materia. Consigliatissimo.