
Compendio di diritto processuale penale
- Editore:
Edizioni Giuridiche Simone
- Collana:
- Compendi
- Edizione:
- 37
- Data di Pubblicazione:
- 10 febbraio 2025
- EAN:
9788891441928
- ISBN:
8891441929
- Pagine:
- 640
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Compendio di diritto processuale penale di Fausto Izzo
Descrizione libro
La nuova edizione del Compendio di diritto processuale penale, già profondamente rinnovata nella struttura e nei contenuti alla luce della Riforma Cartabia, continua ad offrire un quadro completo, seppur di sintesi, della procedura penale.
La trattazione, che segue l’ordine del codice, ricostruisce tutti i principali istituti e consente uno studio rapido ed esaustivo della materia.
In chiusura di ogni capitolo sono, inoltre, riportate le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, in modo da permettere di verificare immediatamente il livello di preparazione raggiunto e cimentarsi con la prova d’esame.
Questa nuova edizione è aggiornata non solo a tutte le novità introdotte dal D.Lgs. 10-10-2022, n. 150 (Riforma Cartabia sul processo penale), ma anche a quelle apportate dalla L. 19-3-2024, n. 31 che introduce rilevanti correttivi al codice di procedura penale.
Ampio spazio è dato anche alle altre novità normative tra le quali meritano di essere segnalate il D.Lgs. 10-12-2024, n. 198 (Adeguamento alla direttiva (UE) 2016/343 sulla presunzione di innocenza e sul diritto di presunzione al processo), il D.L. 29-11-2024, n. 178 (Misure urgenti in materia di giustizia) e il D.L. 1-10-2024, n. 137, conv. in L. 18-11-2024, n. 171 (Contrasto alla violenza nei confronti dei professionisti sanitari).
Per tali caratteristiche, il Compendio di diritto processuale penale rappresenta uno strumento di studio indispensabile per coloro che devono sostenere l’esame di avvocato, preparare un esame universitario, affrontare un concorso pubblico.
Recensioni degli utenti
Ottimo per il ripasso - 21 marzo 2018
Questa ultima edizione del compendio di procedura penale della Simone, riveduta e corretta relativamente ad alcuni refusi, si riconferma chiara ed esaustiva come le precedenti, ed è aggiornata alle ultime novità della riforma Orlando. Ottimo per un ripasso veloce della materia, e per far comprendere più rapidamente passaggi tecnici che a volte i manuali descrivono dilungandosi troppo.
Poco schematico - 20 marzo 2018
È in primo luogo opportuno chiedersi per qual fine si decida di studiare su un compendio. È da sconsigliare l'uso di esso come unico testo per la preparazione di un esame. Una materia complessa come il diritto processuale penale deve essere studiata su un buon manuale. Un compendio può essere utile come testo schematico complementare per ripassare e fissare nella memoria le parti più importanti. A mio parere il presente è poco schematico, poco ordinato e troppo lungo. Pertanto, da una parte è inidoneo per essere usato come schema riassuntivo, dall'altra non è sufficiente come unico testo per lo studio.
Eccezionale - 20 marzo 2018
Un compendio eccezionale, un vero ausilio per chi deve affrontare l'esame universitario. Completo, semplice da capire, aggiornato e di sicuro aiuto anche per chi deve sostenere esami di abilitazione o prove concorsuali.
Molto buono - 18 febbraio 2017
Compendio utilissimo per comprendere le diverse fasi della procedura e del processo penale. È sintetico ma allo stesso tempo perfetto per capire i concetti e lo svolgimento della procedura penale dalla fase delle indagini fino al processo.
Essenziale - 14 dicembre 2016
Molto, molto, molto schematico. Non sufficiente per preparare un esame universitario o l'esame di avvocato. Da utilizzare semmai come schema per il ripasso.