Compendio di diritto processuale penale di Fausto Izzo edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto processuale penale

Collana:
Compendi
Edizione:
33
Data di Pubblicazione:
2021
EAN:

9788891428394

ISBN:

8891428396

Pagine:
608
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto processuale penale

Questa nuova edizione del Compendio di Procedura Penale viene data alle stampe dopo l’emanazione di numerosi provvedimenti legislativi che hanno inciso sul tessuto del codice di rito. Accanto alla disamina delle modifiche normative intervenute sul codice di rito, il lavoro di revisione e aggiornamento si è basato anche sulle più significative pronunce giurisprudenziali e sui più recenti interventi della Corte Costituzionale. Anche questa edizione continua a caratterizzarsi per l’originale rubrica «Spiegare le norme», con la quale si è inteso fornire all’utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma. Infine, per permettere di verificare la propria preparazione sono inseriti degli utili questionari riepilogativi alla fine dei capitoli e/o argomenti più problematici e/o interessanti. Come consuetudine, il lavoro si completa con un dettagliato indice analitico alfabetico per un immediato reperimento dell’argomento ricercato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Ottimo per il ripassoDi R. Ilaria-21 marzo 2018

Questa ultima edizione del compendio di procedura penale della Simone, riveduta e corretta relativamente ad alcuni refusi, si riconferma chiara ed esaustiva come le precedenti, ed è aggiornata alle ultime novità della riforma Orlando. Ottimo per un ripasso veloce della materia, e per far comprendere più rapidamente passaggi tecnici che a volte i manuali descrivono dilungandosi troppo.

Poco schematicoDi L. ALE-20 marzo 2018

È in primo luogo opportuno chiedersi per qual fine si decida di studiare su un compendio. È da sconsigliare l'uso di esso come unico testo per la preparazione di un esame. Una materia complessa come il diritto processuale penale deve essere studiata su un buon manuale. Un compendio può essere utile come testo schematico complementare per ripassare e fissare nella memoria le parti più importanti. A mio parere il presente è poco schematico, poco ordinato e troppo lungo. Pertanto, da una parte è inidoneo per essere usato come schema riassuntivo, dall'altra non è sufficiente come unico testo per lo studio.

Eccezionale Di A. Francesca-20 marzo 2018

Un compendio eccezionale, un vero ausilio per chi deve affrontare l'esame universitario. Completo, semplice da capire, aggiornato e di sicuro aiuto anche per chi deve sostenere esami di abilitazione o prove concorsuali.

EssenzialeDi R. Avv. Anna-14 dicembre 2016

Molto, molto, molto schematico. Non sufficiente per preparare un esame universitario o l'esame di avvocato. Da utilizzare semmai come schema per il ripasso.

OTTIMO COME SEMPREDi S. Beatrice-23 maggio 2012

Le edizioni giuridiche simone si riconfermano come le migliori guide per lo studio del diritto. Questo compendio tratta perfettamente ogni istituto del processo penale, ottimi gli esempi davvero chiari e semplici da capire. A fine libro vi sono dei capitoli che trattano anche gli argomenti relativi al diritto internazionale.