Compendio di diritto processuale amministrativo e giustizia amministrativa di Beatrice Locoratolo edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto processuale amministrativo e giustizia amministrativa

Collana:
Compendi
Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
27 febbraio 2019
EAN:

9788891419750

ISBN:

8891419753

Pagine:
304
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto processuale amministrativo e giustizia amministrativa

Il processo amministrativo si caratterizza per l’elevato tecnicismo delle norme del Codice e per l’attività riformatrice del legislatore, che, tramite interventi mirati, tende ad allineare la teoria alle situazioni reali, ricorrendo alla mediazione del giudice amministrativo, da sempre giudice naturale della legittimità del pubblico potere: si pensi, tra l’altro, alla L. 145/2018, legge di bilancio 2019, che, su tale filone ha ampliato, tra le altre, le ipotesi di giurisdizione esclusiva e di merito del G.A. Questa XI edizione del Volume è stata pensata per essere di ausilio a tutti gli “operatori della giustizia amministrativa”, sia da un punto di vista pratico che teorico, e, a tal fine, oltre all’aggiornamento legislativo, ampio spazio è lasciato alle pronunce del giudice amministrativo, che riveste il ruolo di garante sia dell’effettività della tutela giurisdizionale e che della legittimità dell’azione amministrativa. Inoltre, sono presenti approfondimenti sulle principali problematiche, accompagnati da una serie di quesiti e schemi riepilogativi che facilitano il ripasso e la preparazione in vista di esami e/o concorsi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Ottimo manualeDi Z. LUIGI-25 agosto 2018

E' un buon manuale, fatto molto bene, comprensibile il contenuto anche ai non specialisti. Ottima la puntualità nella spedizione della Libreria Universitaria. Da raccomandare.